Chi siamo

Officine della Cultura è una cooperativa, fondata come primo nucleo nel 1997 e con l’attuale ragione sociale nel 2010, da un gruppo di musicisti e operatori che lavorano a vario titolo nell’area della produzione e della promozione culturale. I diversi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di spettacolo, alla progettazione e gestione di festival, rassegne e servizi legati alle attività culturali e dello spettacolo dal vivo, fino alla gestione diretta di spazi come teatri e cinema.

Nel 2013, dopo dieci anni di riconoscimento regionale come ente di produzione (musica/teatro musicale), con l’introduzione del nuovo sistema regionale delle residenze, Officine della Cultura ottiene il riconoscimento della Regione Toscana come “Residenza Artistica Culturale”. Viene così valorizzato in maniera organica il lavoro di produzione e di promozione dello spettacolo dal vivo della cooperativa.

Nel 2021 Officine della Cultura ottiene il riconoscimento come “Gruppo Orchestrale” dal Ministero della Cultura – Dipartimento Generale Spettacolo dal Vivo.

Le Produzioni Officine della Cultura si caratterizzano per la multidisciplinarietà (musica/teatro), nonché per l’attenzione alle culture altre, facendo così della contaminazione delle culture e dei linguaggi espressivi, il proprio carattere distintivo. Negli anni, per l’attività di produzione, Officine della Cultura ha collaborato strettamente con artisti e autori importanti, tra cui segnaliamo Stefano Massini, Ottavia Piccolo, Amanda Sandrelli, Isabella Ragonese, Moni Ovadia, Frank London, Shel Shapiro, Dario Brunori, Ginevra Di Marco, Margherita Vicario. Ha inoltre co-prodotto alcuni dei propri spettacoli con altri soggetti, come Argot Produzioni, Infinito Produzioni, TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Popolare d’Arte e Il Teatro delle Donne.

Tra le produzioni e co-produzioni più importanti degli ultimi anni segnaliamo:

Dal 2013 si è inoltre consolidata la collaborazione con l’Accademia di Arti Antiche Resonars di Assisi, per la co-progettazione della sezione musica antica del Festival delle Musiche, nonché per alcune collaborazioni relative al gruppo di musica antica Anonima Frottolisti, come nel caso della produzione del 2016 “Orlando che ismarrito avea il cervello“.

Obiettivo 4-odc
Obiettivo 5-odc
Obiettivo 8-odc
Obiettivo 10-odc
Obiettivo 11-odc
Obiettivo 16-odc
rid_margherita_vicariooma_1
occident-5-ok
rid_dsc09691

L’attività di produzione si affianca in maniera organica ed integrata a quella legata alla gestione e programmazione di due Teatri Comunali della Val di Chiana Aretina e del Cinema Eden di Arezzo.

Teatro Verdi (logo-facebook-pic) a Monte San Savino per la cui direzione artistica ci si avvale della collaborazione di Amanda Sandrelli – 200 posti.

Officine della Cultura gestisce il Teatro Verdi di Monte San Savino dal 2000, facendone la propria “residenza” come compagnia di produzione teatrale/musicale. Grazie alla progettualità e al tipo di lavoro impostato da Officine della Cultura, il Teatro Verdi è stato inserito a partire dal 2001 nel circuito Sipario Aperto della Regione Toscana e nella Rete Teatrale Aretina. Le attività hanno visto uno sviluppo notevole nel corso degli anni: si è passati da un cartellone di sette/otto spettacoli, alla realizzazione di un quadruplo cartellone per diverse tipologie di spettacolo (teatro, musica, giovani compagnie, pubblico scolastico), nonché di una programmazione cinematografica settimanale per tutto il periodo autunno/primavera. Dall’autunno 2017 la stagione principale è organizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Teatro Rosini (logo-facebook-pic) di Lucignano – 100 posti.

La gestione del Teatro Rosini è stata affidata in convenzione dal Comune di Lucignano a Officine della Cultura a partire dal 2010 (stagione teatrale 2010/2011). Diversamente da quanto avviene per il Teatro Verdi, Officine si occupa per il Teatro Rosini degli aspetti organizzativi e gestionali legati alla sola attività della Stagione Teatrale ufficiale. Grazie alle relazioni e ai rapporti di Officine della Cultura, anche il Teatro Rosini è stato inserito nel circuito Sipario Aperto della Regione Toscana e nella Rete Teatrale Aretina. Anche al Rosini sono stati estesi i servizi al pubblico del Verdi, come il sistema di prenotazione e vendita on-line e nel circuito box office Toscana, o come l’inserimento nel progetto di formazione del pubblico della Rete Teatrale Aretina “Spettatori Erranti”.

Cinema Eden (logo-facebook-pic) di Arezzo – 3 sale.

A gennaio 2015, Officine della Cultura ha rilevato l’attività del Cinema Eden, l’unica sala della città alternativa alla multisala UCI, sia in termini di contenuti che per il fatto di trovarsi nel cuore della città. Il cinema Eden ha due sale: Eden D’essai e Piccolo Eden e un’arena che può essere considerata “la residenza estiva” di Officine della Cultura. Nell’Arena da giugno 2015 sono stati programmati spettacoli teatrali, musicali, proiezioni cinematografiche e altre attività di intrattenimento caratteristiche di uno spazio estivo all’aperto (DJ set, letture, performance).

Segnaliamo inoltre che da novembre 2006 Officine della Cultura gestisce, per conto del Comune di Arezzo e dal 2019 per la Fondazione Guido D’Arezzo, i servizi connessi alla gestione della stagione teatrale e musicale  – consulenza organizzativa, biglietteria, personale di sala, personale tecnico – presso i teatri della città: Petrarca, Pietro Aretino, Mecenate e Tenda. La gestione riguarda anche le attività dei teatri per conto terzi, per quanto attiene i servizi tecnici

 

Teatro Verdi Monte San savino
190114-22-teatrorosini
cinema eden apertura

L’attività produttiva e di ospitalità si sviluppa anche attraverso l’ideazione e la gestione di festival multidisciplinari. Per ulteriori informazioni in merito alla programmazione rimandiamo ai rispettivi siti:


Officine della Cultura dedica infine una particolare attenzione all’attività laboratoriale e alla formazione del pubblico, che comprende, tra l’altro, la programmazione di laboratori musicali e teatrali presso Istituti Scolastici di Arezzo e della Val di Chiana, nonché lezioni/concerto curate dai musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e finalizzate principalmente alla valorizzazione dell’intercultura.

Bandatomica-Festival-delle-Musiche-2014
rid_151223-87-castiglion-fiorentino-pastor-ron
1

Eccoci qui

La struttura organizzativa prevede l’impiego di personale per lo più socio della cooperativa. Indichiamo di seguito l’organigramma per quanto riguarda le figure principali:

Massimo Ferri

ODC CORNICE FERRI

(Presidente)
Direttore Generale, Legale Rappresentante, Responsabile della qualità dei servizi e delle produzioni.

Fondatore, Presidente e Direttore Generale della cooperativa Officine della Cultura dal 1997, Direttore Organizzativo della Rete Teatrale Aretina dal 2001 e Presidente dal 2013. Precedentemente responsabile delle attività culturali per Arci Nuova Associazione Arezzo e responsabile regionale di Anagrumba. Docente presso corsi di formazione professionale su tematiche legate al Project Management per le attività culturali. Compositore e musicista, fondatore dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, collabora attualmente con Ottavia Piccolo, Stefano Massini, Enrico Fink.

Luca Baldini

ODC CORNICE ROCCIA

(Consigliere di Amministrazione)
Direttore Artistico stagioni teatrali e Festival. Collaborazione direzione artistica attività di produzione.

Luca Baldini, al secolo Il Roccia. Musicista, produttore, regista, attore e cofondatore delle Officine della Cultura e dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. La passione per la musica e per la vita da palcoscenico lo hanno portato negli anni a gravitare spesso nel settore della cultura e dei live. Dal 2003 è bassista di Paolo Benvegnù, produttore teatrale e musicale, presidente dell’OMA, collabora con artisti come Malika Ayane, Shel Shapiro, Ottavia Piccolo, Amanda Sandrelli, Stefano Massini, Enrico Fink e tanti altri.

Stefania Sandroni

ODC CORNICE STEFANIA SANDRONI

(Consigliere di Amministrazione)
Direttrice Organizzativa per i festival, le programmazioni teatrali e le produzioni, gestione del personale e responsabile biglietterie. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Organizzatrice e Burocrate precisina, nel mondo dello spettacolo dal vivo dal 2005, niente Le da’ più soddisfazione di un bel foglio excel e una scrivania ben ordinata.
Passa Le sue giornate a organizzare la vita degli altri.
I tecnici, i bilici, i facchini e i mulettisti sono il suo gran tormento.

Andrea Laurenzi

ODC CORNICE LAURENZI

(Consigliere di Amministrazione)
Direzione artistica Toscana Gospel Festival. Ufficio Stampa Toscana Gospel Festival.

Michele Squillace

ODC CORNICE SQUILLACE

(Socio)
Programmazione cinema.

I primi avvistamenti di Michele Squillace risalgono ai primi anni ‘80.
Questo bimbetto viene notato nelle calde serate estive percorrere di corsa le mura intorno al Bastione San Bernardo per poi affacciarsi timidamente dalla terrazza adiacente l’ex cabina di proiezione da dove un uomo in canotta illuminava le serate degli aretini.
Da quelle prime esperienze nasce l’adorazione per quel rito, un tarlo che lo assilla fino al settembre del 2002. In quel periodo è lui stesso a prendere il posto di quell’uomo, con una t-shirt al posto della canotta.
Nel 2011 si laurea alla Facoltà di Lettere indirizzo Musica e Spettacolo e nel 2014, durante il passaggio di gestione alle Officine della Cultura, viene ritrovato abbandonato all’interno delle mura.
Medicato, pulito e sfamato dai nuovi gestori viene di nuovo messo alla guida di un proiettore (digitale) fino ad oggi.
Il suo motto è “Non mi interessa l’immortalità attraverso l’arte: io non voglio morire”.

Enrico Fink

ODC CORNICE FINK

(Socio)
Direzione artistica Produzione. Direttore musicale dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Enrico Fink è nato nel 1969 a Firenze, dove ha sempre vissuto tranne due anni passati negli Stati Uniti. Si è laureato in Fisica nel 1994, deducendone immediatamente di volersi dedicare alla musica e al teatro. Ha all’attivo produzioni e incisioni  che vanno dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica di strada alla musica sacra; si è esibito come cantante ma anche come attore, flautista e corista, sui palchi più diversi, dal Festival di Sanremo al Quirinale, dalle discoteche a festival internazionali di musica classica, dal marciapiede ai maggiori teatri di prosa. Ha scritto e interpretato numerosi spettacoli di teatro musicale per i quali è stato premiato oltreché prodotto dalla European Association for Jewish Culture.

Massimiliano Dragoni

ODC CORNICE DRAGONI

(Socio)
Musicista, Direzione Artistica Suoni dalla Torre.

Massimiliano Dragoni, percussionista e salterista, si occupa dello studio degli strumenti a percussione antichi e tradizionali. Ha frequentato importanti corsi di specializzazione in musica antica, musica tradizionale e musicologia, in Italia e all’estero, concentrandosi in maniera particolare sulle relazioni tra musica colta e musica di tradizione orale. È co-fondatore dell’ensemble Anonima Frottolisti, del gruppo Zampognari di Sonidumbra e dell’Accademia di Arti Antiche Resonars e fondatore dell’Associazione Ritmi di Assisi.

Gianni Micheli

ODC CORNICE GIANNI MICHELI

(Socio)
Ufficio stampa. Direzione e pianificazione delle azioni di comunicazione, gestione web.

Gianni Micheli, diplomato presso il Conservatorio di Firenze (clarinetto) e laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Siena da sempre insegue molteplici passioni, dalla scena alla scuola, dalla scrivania alla carta stampata, coniugando il piacere della scrittura con le emozioni del confronto con il pubblico, nei panni di attore, musicista, ricercatore, drammaturgo e regista.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana riversa nella scrittura del quotidiano le trame della fantasia e di un desiderio di comunicazione in cerca dell’umanità dell’oggi, ispirata dalle doti dell’intelligenza, della sensibilità e della ricerca della felicità immateriale.

Mariel Tahiraj

ODC CORNICE MARIEL

(Socio)
Segreteria organizzativa, organizzazione Orchestra Multietnica di Arezzo.

Laureato in violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna. Attualmente vicepresidente e musicista dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Ha collaborato con artisti come Stefano Massini, Ottavia Piccolo, Amanda Sandrelli, Shel Shapiro, Alessandro Benvenuti, Raiz, Moni Ovadia, Enrico Fink, Bandabardò, Modena City Ramblers.

Sabina Karimova

ODC CORNICE SABINA

(Socia)
Segreteria organizzativa, Social Media Manager.

Laureata presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze in “Studi in Comunicazione” è dal 2015 operatrice culturale, Social Media Manager, segreteria organizzativa e biglietteria presso Officine della Cultura.e.

Stefano Baldini

ODC CORNICE BALDINI

(Socio)
Biglietteria e servizi per eventi.

Classe 1982 diplomato in Ragioneria, laurea triennale in Farmacia presso l’università degli studi di Siena.

Chiara Corbacchini

ODC CORNICE CHIARA CORBACCHINI

Biglietteria teatri.

Giovane e raggiante ragazza dai capelli rossi che salta da un evento all’altro dal 2013. Anche coordinatrice dei progetti di formazione del pubblico della Rete Teatrale Aretina è “quella che sta in cassa” e istruisce lo spettatore su come si acquista correttamente un biglietto.

Rossana Zurli

ODC CORNICE ROSSANA

(Socia)
Responsabile amministrazione e controllo di gestione.

Diplomata in ragioneria, ha lavorato presso innumerevoli realtà prima di approdare alla “famiglia” Officine della Cultura, dove la sua occupazione principale è cercare di ricondurre a numeri un mondo di arte e creatività. Missione difficile but not impossible.

Damien Salis

ODC CORNICE DAMIANO

(Socio)
Direzione Tecnica Teatri.

Damien Salis, responsabile tecnico presso il Teatro Verdi di Monte San Savino, tecnico presso i teatri di Arezzo e provincia.

Stefano Ferri

ODC CORNICE STEFANO FERRI

(Socio)
Cantante Musicista.

Collabora in qualsiasi ruolo possa essere utile: dalla ideazione, alla scrittura, alla interpretazione, al montaggio e smontaggio di ciò che sta sul palco, al sostegno morale e alla motivazione filosofica. Segue Officine della Cultura fin dall’inizio (e anche prima): perché è una Cooperativa (quindi nessuno è sfruttatore né sfruttato); perché è un’Officina (quindi lavora in modo artigianale); perché si occupa di Cultura e cerca di farlo come movimento reale che modifica lo stato di cose presente.

Chiara Bigiarini

Stampa

Grafica.

Chiara Bigiarini Whitworth nasce ad Arezzo, dove si diploma al Liceo classico, e negli anni Ottanta viene ammessa e frequenta il corso a numero chiuso di Comunicazione e Grafica pubblicitaria a Firenze, patrocinato dalla Regione Toscana; in seguito lavora nella comunicazione visiva a vario titolo, specializzandosi nella progettazione dell’evento nell’ambito culturale, affinando lo strumento della grafica digitale. Negli anni Novanta è art director in un’agenzia di Roma e si occupa di progettazione grafica visual di eventi congressuali nazionali. Dopo un breve trasferimento negli Stati Uniti torna a lavorare in Italia e da oltre vent’anni collabora con le Officine della Cultura come visual designer.

Ing. Piergiorgio Secci RSPP

In aggiunta (in maniera meno organica ma con una certa continuità) collabora con Officine della Cultura altro personale artistico, tecnico ed organizzativo.


Officine della Cultura
via Trasimeno 16
52100 Arezzo
Tel. 0575.27961 – 338 8431111
Fax 0575.409319
segreteria@officinedellacultura.org