Festival

Il Festival nasce nel 1995 con il nome di Festival Musicale Savinese ed è, per i primi anni, una masterclass che propone corsi di interpretazione qualificati per tutti gli strumenti della musica classica da camera affiancati da una proposta di concerti con ospiti anche in ambito nazionale ed internazionale. A partire dall’edizione 2007, il Festival prende il nome di Festival delle Musiche ed apre la sua programmazione alla musica jazz, alla world music ed altre forme di contaminazione che ne ampliano l’offerta, andando ad intercettare interessi e pubblici diversi.

Il nostro Festival nel 2023 è giunto alla XXVII edizione ed è difficile trovare le parole per celebrare questa ricorrenza. Un viaggio, iniziato nel 1996, che ci ha permesso di ospitare quasi tremila artisti in circa 350 esibizioni live in giro per la Toscana con un entusiasmo immutato, grazie al nostro pubblico, all’incredibile energia delle band, nonché al sostegno di Enti e Istituzioni pubbliche e private.

SMART, Storie Musiche Arezzo Teatro. Dal 2021 l’estate di Arezzo rinasce nel segno di un festival multidisciplinare dalle grandi ambizioni in grado di riannodare il filo della narrazione strappato dalla pandemia.
Mente creativa ed organizzativa la cooperativa Officine della Cultura con l’intento di dare vita ad un progetto in grado di unire alla città e alla sua storia l’incontro con alcune tra le più importanti e/o originali voci del panorama artistico nazionale.

Copertina newsletter(1)

Dall’edizione 2023 siamo coproduttori, insieme al Comune di Foiano della Chiana, del Foiano Book Festival.

“Il Mondo Errante” è il titolo evocativo per la quinta edizione del festival che si propone di celebrare la letteratura, l’arte, la musica e la cultura di diverse parti del mondo. Un’opportunità, per gli artisti e i partecipanti, dedicata all’esplorazione e alla scoperta di nuovi orizzonti culturali.
“Il Mondo Errante” si ispira a un personaggio emblematico della letteratura: “Don Chisciotte”. Il cavaliere della Mancia ideato da Miguel de Cervantes trascorre gran parte della sua vita in un’erranza idealistica, in cui percepisce l’ambiente che lo circonda in modo distorto, affrontando sfide immaginarie e vivendo in un mondo di cavalieri, castelli e avventure.
Ed è proprio questa sua commovente follia visionaria, che lo rende un’icona letteraria e uno straordinario esempio di eroe romantico tuttora attuale.

festivaldellospettatore

Collaboriamo dal 2016 all’ideazione e all’organizzazione del Festival dello Spettatore, un appuntamento unico nel panorama nazionale, la cui caratteristica principale è quella di focalizzare la propria attenzione sul pubblico.
Il Festival dello Spettatore è ideato e promosso dalla Rete Teatrale Aretina con il sostegno e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e del Comune di Arezzo, con il contributo di Fondazione CR Firenze, Fondazione Guido D’Arezzo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Unicoop Firenze, in collaborazione con RAT – Residenze Artistiche della Toscana, Cooperativa Progetto 5, Festival Meno alti dei pinguini, Giallo Mare Minimal Teatro, Casa Teatro, Liceo Vittoria Colonna, con il sostegno e la collaborazione delle compagnie della Rete Teatrale Aretina Anghiari Dance Hub, Diesis Teatrango, Kanterstrasse Teatro, Libera Accademia del Teatro, NATA Teatro, Officine della Cultura, Teatro di Anghiari.

Letteratura, musica, teatro, danza, produzioni originali site – specific, scienza, arte, cinema, fumetti e nuove tecnologie.
Festival Mann / Muse al Museo è il primo Festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale e costruito sui principi della valorizzazione dei beni Culturali.

Attualmente è sospeso.