Cosa Nostra spiegata ai bambini

Cosa_Nostra_Spiegata_Ai_Bambini_Ottavia_Piccolo_OMA_ph_Antonio_Viscido-rid

una co-produzione Officine della CulturaArgot ProduzioniCentro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura

COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI

di Stefano Massini

con Ottavia Piccolo
musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo
Massimiliano Dragoni salterio, percussioni, doppio flauto
Luca Roccia Baldini basso
Massimo Ferri chitarre, mandolino
Gianni Micheli clarinetto basso
Mariel Tahiraj violino
Enrico Fink flauto

regia Sandra Mangini

visual Raffaella Rivi
disegno luci Gianni Bertoli
direttore di scena Paolo Bracciali
fonico Gabriele Berioli

foto di scena Antonio Viscido Raffaella Rivi

il vestito di Ottavia Piccolo è di La sartoria – Castelmonte onlus

CS DIGIPACK
Le musiche originali di “Cosa Nostra spiegata ai bambini” sono disponibili su cd a cura di Officine della Cultura e Materiali Sonori

A volte, per spiegare le cose, dovremmo solo cercare le parole. Trovarle. Infine dirle, ad alta voce. La cosa più semplice. Raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, la Dottoressa, è eletta Sindaco. Raccontare poi di come sempre nel mese di aprile, di un anno dopo, il giorno 13, Elda Pucci, la Dottoressa, è sfiduciata. Raccontare infine di come a distanza di ancora un anno, il 20 aprile del 1985, la casa di Piana degli Albanesi di Elda Pucci salta in aria spinta da due cariche di esplosivo. Nel prima, nel mezzo, nel dopo, lì dove tutto si impasta come la calce, come la colla, i miliardi dell’eroina, gli assassini del Generale Dalla Chiesa, di Michele Reina, di Piersanti Mattarella, di Pio La Torre, dello scrittore Pippo Fava, il cemento di Vito Ciancimino, gli Inzerillo, i Badalamenti, i Buscetta, l’avvento di Totò Riina. Chiddi forti, chiddi no e chiddi più. E la città di Palermo che per la prima volta, durante il mandato di Elda Pucci, la Dottoressa, si costituisce parte civile in un processo di mafia.
Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire.
Un’attrice, un ensemble di voci, il palcoscenico: la storia di una donna, di una città, di un anno.
Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di Stefano Massini, a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce: personaggi come Haifa in Occident Express o come Elda in Cosa Nostra spiegata ai bambini.

… quello che ho imparato è che dovremmo solo cercare le parole, tutto qui, semplicissimo, e quindi ti dico, insomma mi sbaglierò, ma se Cosa Nostra noi riuscissimo a spiegarla come ai bambini, se ci provassimo almeno a raccontargliela, beh se cercassimo di dirglielo, tutto credo sarebbe diverso…

Note di regia:

Cosa Nostra spiegata ai bambini è la biografia poetica di Elda Pucci nell’anno in cui fu sindaco di Palermo. Era il 1983/1984, quello dell’ascesa dei Corleonesi a capo di Cosa Nostra, un periodo particolarmente sanguinario.
Elda Pucci era pediatra e fu portata alla guida della città dalla Democrazia Cristiana, per dare un segnale di cambiamento, ma si trattava evidentemente di uno specchietto per le allodole.
Elda, dal canto suo, commise l’errore di operare con coscienza e onestà, nel rispetto del ruolo istituzionale che le era stato affidato, andando a mettere il dito su un sistema di interessi, saldamente intrecciati tra Cosa Nostra e la politica stessa.
Per questo motivo non arrivò a governare nemmeno un anno e fu sfiduciata.
La sua voce è quella di una donna che ha tentato, con atti semplici e decisi, di contrastare la pratica mafiosa nelle sedi di governo, rifiutando la connivenza con quello Stato-ombra o contro- Stato che è la mafia.
A un fenomeno di tale gravità, tuttora attivo ma poco percepito in quanto tale, protetto da una sorta di rimozione diffusa, se non da vera complicità, si contrappone la chiarezza di pensiero e d’azione di Elda, che ci riporta all’universo infantile da lei ben conosciuto, quale strada per il cambiamento del destino del nostro paese e delle nostre stesse vite.
La storia di Elda sindaco è scandita in dieci episodi, ognuno dei quali porta il nome di un bambino: Gegé, Ruggero, Sasà, Ancilina… i suoi pazienti dei quartieri poveri, le cui storie affiorano alla sua memoria come esemplificazioni che illuminano ciò che le sta accadendo. C’è anche un capitolo dedicato a Totò, un piccolo Salvatore Riina agli esordi della sua scelta criminosa; e, significativamente, c’è un capitolo finale intitolato a Elda, in una sorta di identificazione con lo stato di fragilità e impotenza dell’infanzia.
In uno spazio narrativo e sonoro mutevole, denso di enigmi e apparizioni, Elda combatte contro l’ombra e il silenzio, senza riuscirci. Una storia talmente reale da far venire i brividi.

Sandra Mangini

Cosa_Nostra_sfondo_ph_Antonio_Viscido-rid
Cosa Nostra fotoscena di Raffaella Rivi_26_RID
Cosa Nostra fotoscena di Raffaella Rivi_24
Cosa Nostra fotoscena di Raffaella Rivi_08_RID
Cosa Nostra fotoscena di Raffaella Rivi_25_RID

Rassegna stampa:

05/04/2024 – Ottavia Piccolo emoziona il pubblico del Teatro Goldoni con “Cosa Nostra spiegata ai bambini” (Livornosera.it – Glauco Fallani)
11/03/2024 – Elda Pucci e il tetto di cristallo (QdS.it – Giovanni Pizzo)
10/03/2024 – Ottavia Piccolo una bellissima prova d’interprete con orchestra (ArteCultura Magazine – Titti Giuliani Foti)
07/03/2024 – Cosa nostra spiegata ai bambini (Drammaturgia.it – Carmelo Alberti)
05/03/2024 – Signora dottoressa (Informatorecoopfi.it – Valentina Vannini)
05/03/2024 – Spoleto, in scena Cosa nostra spiegata ai bambini: la storia di Elda Pucci (ClassiCult – Valentina Tatti Tonni)
21/02/2024 – Ottavia Piccolo insegna che “Cosa Nostra” non è un gioco da bambini (La Sicilia – Carmelita Celi)
07/01/2024 – Cosa Nostra: una cultura da vincere! (Compagnia Teatro Giovani Torrita – Leonardo Vanni)
28/07/2023 – ENRICO FINK & SOLISTI ORCHESTRA MULTIETNICA AREZZO “Cosa Nostra spiegata ai bambini” (MusicMap – Gilberto Ongaro)
03/05/2023 – Cosa Nostra spiegata ai bambini: l’importanza di un mondo migliore (Antenna Tre – Lorenzo Mayer)
01/05/2023 – La “donna non rieducabile” del nostro teatro (50&PIÙ – Raffaello Carabini)
24/04/2023 – Ottavia Piccolo: «Spero non ci si meravigli più per una donna Presidente della Repubblica» (L’Eco di Bergamo – Roberto L. Vitali)
08/04/2023 – Ottavia Piccolo e “Cosa Nostra spiegata ai bambini” – (L’Eco di Bergamo – Roberto Vitali)
03/04/2023 – Al Donizetti Ottavia Piccolo ridà luce alla prima sindaca di Palermo, Elda Pucci (Teatrionline.com – Vito Fabio)
31/03/2023 – “Cosa nostra spiegata ai bambini” conquista il Donizetti: Ottavia Piccolo rende giustizia a Elda Pucci  (BergamoNews.it – Francesca Lai)
30/03/0223 – Ottavia Piccolo illumina la scena ed emoziona tutti (L’Eco di Bergamo – Andrea Frambosi)
29/03/2023 – Ottavia Piccolo, l’omaggio del Donizetti per lo spettacolo «Cosa nostra spiegata ai bambini» (Corriere della Sera – Bergamo – Federico Fumagalli)
28/03/2023 – “Ora tocca ai “picciriddi” rivoluzionare la società” (Corriere della Sera – Bergamo – Federico Fumagalli)
28/03/2023 – Ottavia Piccolo al Donizetti, la mafia e il futuro in mano ai giovani (Corriere della Sera – Bergamo – Federico Fumagalli)
22/03/2023 – Ottavia Piccolo porta in scena il coraggio di Elda Pucci, la Sindaca di Palermo (Magzine.it – Eleonora Bufoli / Melissa Scotto Di Mase)
16/03/2023 – “Cosa nostra spiegata ai bambini”, tutta l’intesità di Ottavia Piccolo (Gazzetta di Parma – Valeria Ottolenghi)
21/02/2023 – Ottavia Piccolo: «Il teatro spesso dimentica il suo ruolo civile» (Corriere Fiorentino – Caterina Ruggi D’Aragona)
20/03/2023 – “Cosa Nostra spiegata ai bambini”: Ottavia Piccolo porta in scena la lotta alla mafia (LaStampa.it – Michele Weiss)
20/03/2023 – Milano, Ottavia Piccolo al Carcano: «La mafia si sconfigge spiegandola ai bambini» (Leggo.it – Ferruccio Gattuso)
17/02/2023 – Al Mengoni un efficace spettacolo di teatro civile con Ottavia Piccolo su testo di Stefano Massini (PerugiaToday.it – Sandro Francesco Allegrini)
13/02/2023 – Un grande autore e una grande attrice insieme per un teatro civile (Olioofficina.it – Mariapia Frigerio)
05/02/2023 – La mafia? Va spiegata ai più giovani (laRegione.ch – Giovanni Medolago)
03/12/2022 – Ottavia Piccolo e la sindaca-coraggio di Palermo (Giornale di Brescia – Elisabetta Nicoli)
03/12/2022 – La sindaca che si oppose a Cosa Nostra (Bresciaoggi.it)
01/12/2022 – Ottavia Piccolo: “Cos’è teatro? Riscoperta degli eroi tra di noi” (Bresciaoggi – Stefano Malosso)
24/11/2022 – Grazie a noi rivive il coraggio antimafia di Elda Pucci (Giornale di Brescia – Sara Polotti)
24/11/2022 – Cosa nostra spiegata ai bambini (Teatrionline – Amelia Di Pietro)
19/11/2022 – COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI – regia Sandra Mangini (Sipario – Francesco Bettin)
17/11/2022 – Ottavia Piccolo: “Sul palco racconto la storia di Elda”  – (Il Resto del Carlino – Francesco Moroni)
15/11/2022 – L’esempio di Elda Pucci e le vittime di Cosa nostra (La Voce di Robigo – Alberto Garbellini)
02/11/2022 – Parola di Ottavia. Parte la stagione al Petrarca (La Nazione – Angela Baldi)
20/07/2022 – Ottavia Piccolo: «La Russia di Putin, la mafia, i migranti: la mia scelta di un teatro politico» (L’Espresso – Francesca De Sanctis)
17/05/2022 – Ottavia Piccolo, una vita per il teatro (Articolo21.org – Roberto Rinaldi)
05/02/2022 – Straordinaria Ottavia Piccolo al Corsini di Barberino (Il Galletto – Massimiliano Miniati)
04/02/2022 – Parole semplici a servizio della storia: intervista a Ottavia Piccolo (LaValdichiana.it – Valentina Chiancianesi)
01/02/2022 – Piccolo in cattedra. Cosa Nostra spiegata senza mabiguità (Libertà – Donata Meneghelli)
31/01/2022 – Ottavia Piccolo apre Auroradisera. L’intervista (Controradio.it – Giustina Terenzi)
30/01/2022 – Straordinaria Ottavia Piccolo al Corsini di Barberino (OkMugello.it – Massimiliano Miniati)
29/01/2022 – “La forza di Elda Pucci in lotta contro la mafia” (Corriere Fiorentino – Edoardo Semmola)
28/01/2022 – “Pucci, prima donna sindaca di Palermo presto dimenticata” (Libertà – Donata Meneghelli)
28/01/2022 – Ottavia Piccolo è Elda Pucci all’Excelsior (La Nazione – Empoli – Irene Puccioni)
26/01/2022 – “Spiegare la mafia come ai bambini” (La Nazione – Firenze – Titti Giuliani Foti)
26/01/2022 – “La sfida coraggiosa a Cosa Nostra della sindaca dimenticata” (La Repubblica – Firenze – Elisabetta Berti)
25/01/2022 – Ottavia Piccolo spiega la mafia ai bambini al teatro di Porto San Giorgio (Viverefermo.it – Marina Mannucci)
22/01/2022 – Ottavia Piccolo in “Cosa Nostra Spiegata ai bambini” di Stefano Massini (Il Galletto – Massimiliano Miniati)
01/01/2022 – Alla riscoperta di Elda Pucci con Cosa Nostra spiegata ai bambini (Diari di Cinevlub Anno XI N. 101 Gennaio 2022 – Giuseppe Barbanti)
20/11/2021 – Ottavia Piccolo “Racconto Elda Pucci la sindaca che parlava con i bambini” (La Repubblica – Palermo – Eleonora Lombardo)
06/11/2021 – Ottavia Piccolo: “Stare sul palco è la mia vita” (Giornale Settimanale SpettacoloMusicaSport N. 42 Anno 2021 – Francesca Monti)
03/11/2021 – Elda, la prima donna sindaco che sfidò la mafia (La Nazione – Silvia Bardi)
03/11/2021 – Intervista con Ottavia Piccolo, protagonista di “Cosa Nostra spiegata ai bambini” – Spettacolomusicasport.com – Francesco Monti)
02/11/2021 – Ottavia Piccolo interpreta Elda Pucci la prima sindaca donna nella Palermo del 1983 (Intoscana.it – Costanza Baldini)
08/10/2021 – Teatro, cinema e tv: i mille volti di Ottavia Piccolo (DireDonna – Emma Pietrarosa)
22/09/2021 – Mafia spiegata ai bambini. Piccolo e Oma in tandem (La Nazione – Dory D’Anzeo)
13/09/2021 – L’atelier sociale “La sartoria” della Castel Monte veste Ottavia Piccolo (TrevisoToday – Federica Florian)

“Ricomincio da Rai3” – 11 settembre 2021 – presentazione in prima serata della nuova produzione

210911-cosanostra-rai3-01
210911-cosanostra-rai3-05
210911-cosanostra-rai3-08
210911-cosanostra-rai3-15
210911-cosanostra-rai3-16