Z Generation meets Theatre anno 2020

AGGIORNAMENTO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Novità del mese di maggio 2020 -> Data l’attuale situazione il progetto Z Generation meets Theatre dedicato alle scuole si sposta sul web. Per il materiale e le informazioni si invitano i docenti a scrivere a: stefania(at)officinedellacultura.org.
I materiali video saranno visibili fino al 7 giugno 2020.

zgenerationnuovaxweb


manifesto-z-generation-2020-_1-copiaevento-rinviato

ATTENZIONE: A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al contenimento del virus Covid-24 e della chiusura degli spazi dedicati allo spettacolo dal vivo, gli eventi della rassegna Z Generation meets Theatre sono rinviati a data da definirsi.

-> COME OTTENERE IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO ACQUISTATO TRAMITE VOUCHER <-

Ci scusiamo per il disagio.

* * *

L’incontro tra il teatro e le nuove generazioni rappresenta quasi uno scontro tra entità che vanno a velocità diversa. Ciascuna delle due può trarre però beneficio da una reciproca frequentazione: in termini di rinnovamento dei linguaggi e delle tematiche per la componente artistica e della produzione teatrale, in termini di sviluppo di capacità critica per il pubblico.

Per questo Z Generation meets theatre propone un cartellone di spettacoli rivolti alle nuove generazioni, sia in ambito scolastico con ZGen Scuola, un cartellone di spettacoli in matinée rivolti alle scuole di ogni ordine e grado nel territorio della Val di Chiana Aretina, ma anche, ed è questo l’aspetto che consideriamo più innovativo del progetto, rivolgendoci alle nuove generazioni con la rassegna Z Generation meets theatre, aperta a tutti e dedicata alla drammaturgia contemporanea e al rinnovamento dei linguaggi della scena.

Tutto questo è Z GENERATION MEETS THEATRE un progetto di Officine della Cultura con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Fondazione Guido d’Arezzo. In collaborazione con Arezzo Crowd Festival, Officine Montecristo, Rete Teatrale Aretina, RAT Residenze Artistiche Toscane.

Dal 27 febbraio al 29 marzo 2020 ad Arezzo con appuntamenti al Teatro Pietro Aretino.

Rassegna stampa dedicata:

Z Generation Scuola

un cartellone di spettacoli in matinée rivolti alle scuole di ogni ordine e grado nel territorio della Val di Chiana Aretina

realizzata in collaborazione con i Comuni e gli Istituti Comprensivi di Monte San Savino, Cortona, Lucignano, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana presso i teatri: Teatro Verdi (Monte San Savino), Teatro Mario Spina (Castiglion Fiorentino), Teatro Signorelli (Cortona) e Teatro Rosini (Lucignano)

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Il lupo e la capra (in una notte di temporale)” con Mario Aroldi, Mario Mascitelli – produzione Teatro del Cerchio – Scuola dell’Infanzia e Primaria
Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia a mort)” con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo – produzione Principio Attivo Teatro – Scuola Primaria
Di sana e robusta costituzione. Un inedito viaggio nella Costituzione Italiana” con Uberto Kovacevich, Gabriele Liberatori, Fernando Maraghini, Silvia Martini – produzione Libera Accademia del Teatro / No Mad – Scuola Secondaria di Primo Grado

Z Generation laboratori

Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana e Istituto Comprensivo “G. Vasari” di Arezzo: laboratori di propedeutica musicale per la Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “A. Sansovino” di Monte San Savino: labora<torio teatrale per la Scuola Secondaria di Primo Grado
Teatro Verdi di Monte San Savino: laboratorio teatrale 18/26 anni a cura di Teatro Insonne


SCATTOATEATRO 940 X 788Z Generation meets Theatre è anche un contest dal titolo #scattoateatro

Tu che leggi questa pagina facci sapere come ti immagini il teatro, quali sono state le tue esperienze e mostraci cosa è per te il teatro in uno scatto.
Pubblica la tua fotografia sui tuoi social utilizzando l’hashtag #scattoateatro e #officinedellacultura: potrai vincere 2 biglietti per uno spettacolo a tua scelta all’interno della rassegna Z Generation meets Theatre. Non solo, la tua foto sarà pubblicata suoi nostri Social!
Durata del contest dal 10 al 29 febbraio 2020!