Di seguito i nominativi dei progetti selezionati del Concorso “David Bowie – Style & Vision”.
Grazie a tutti i partecipanti. A presto con gli ulteriori sviluppi.
Style and Vision – Concorso Nazionale per Studenti di Moda e Diplomati
Galleria fotografica
Come è andato il concorso? Leggi le ultime news sulla stampa locale:
- 27/06/2021: Style & Vision: talento e creatività per una serata memorabile, vince Cristina di Matteo (ValdinievoleOggi.it)
- 27/06/2021: Style and Vision: talento e creatività nella serata a Monsummano Terme (NovedaFirenze.it)
Il grande momento è arrivato! Presso il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento – Monsummano Terme vi presentiamo ufficialmente tutti i dettagli dell’evento conclusivo del progetto “Style & Vision – concorso nazionale per studenti di moda e giovani stilisti” che si terrà il 25 giugno e vedrà come protagonisti i finalisti e i loro look ispirati a David Bowie!
EDIZIONE 2020/2021
Comune di Monsummano Terme e Officine della Cultura
Protocollo n° 0002436/2021 del 02/02/2021
David Bowie Style and Vision
Concorso Nazionale per Studenti di Moda e Diplomati
La manifestazione è promossa dal Comune di Monsummano Terme, in collaborazione con Officine della Cultura.
Tema del concorso:
Libera interpretazione degli abiti, costumi, look utilizzati da David Bowie nei videoclip delle sue canzoni e nei suoi tour.
Bando di partecipazione:
Il concorso è aperto a studenti regolarmente iscritti a Scuole professionali di moda, Istituti Superiori, pubblici e privati, di design, moda e modellistica, ai corsi universitari di moda e a diplomati in Scuole e Istituti di moda.
Sono ammessi al concorso unicamente concorrenti maggiorenni.
I concorrenti di Scuole/Istituti/Università possono presentare un lavoro di gruppo. Tale possibilità non è data per coloro che sono già in possesso di un diploma. Il concorrente che partecipa ad un lavoro di gruppo non può partecipare singolarmente al concorso.
E’ possibile scaricare il Bando per la partecipazione al concorso dal sito bowiemonsummanoterme.it
L’Organizzazione si riserva di comunicare eventuali modifiche al presente Bando che si rendessero necessarie per la migliore riuscita del concorso. Ogni modifica sarà comunque pubblicata sul sito con congruo anticipo, in modo da garantire la corretta partecipazione di ciascun concorrente al concorso.
Struttura del concorso:
Il tema del concorso è: “David Bowie Style and Vision”. I concorrenti dovranno ispirarsi agli abiti, ai costumi, ai look utilizzati da David Bowie nei videoclip delle sue canzoni e nei suoi tour. Per la videografia di David Bowie è possibile consultare, tra gli altri, il sito https://it.wikipedia.org › wiki › Videografia_di_David_Bowie
Per le loro realizzazioni i concorrenti dovranno utilizzare esclusivamente, a pena di esclusione dal concorso, tipologie di tessuto e/o materiale naturale ed eco-sostenibile.
Sono ammesse creazioni sia di moda donna sia di moda uomo.
Modalità di partecipazione:
Il concorso prevede la presentazione da parte dei concorrenti di 1 modello sotto forma di bozzetto (formato A4, 21×30 su fondo bianco), corredato da relativa scheda tecnica e scheda di descrizione dell’ispirazione (max 600 battute, tipo Times New Roman, dimensione 12). Resta in facoltà del concorrente la possibilità di inviare 2 bozzetti. In ogni caso non potrà essere selezionato più di un bozzetto per ciascun concorrente.
I bozzetti dovranno essere inviati unicamente in formato JPG o PDF, per posta elettronica, all’indirizzo: protocollo@comune.monsummano-terme.pt.it
Su ogni proposta dovrà essere indicato in modo leggibile, nome e cognome del concorrente, Scuola, Istituto o Università di provenienza o eventuale anno di conseguimento del diploma e denominazione dell’Istituto che lo ha rilasciato.
In caso di lavoro di gruppo dovranno essere indicati in modo leggibile i nomi e cognomi di tutti i concorrenti nonché Scuola, Istituto o Università di provenienza.
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 29 Marzo 2021 – ore 12,00, nei modi previsti dalle modalità di partecipazione. Il materiale pervenuto dopo tale data non sarà ammesso. L’organizzazione non sarà responsabile di eventuali disguidi o ritardi nel ricevimento del materiale da qualsiasi motivo siano stati determinati.
Ciascun concorrente dovrà far pervenire, contestualmente all’invio dei bozzetti e delle relative schede, la seguente documentazione:
- Scheda anagrafica completa di nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici ed e-mail;
- Autocertificazione di iscrizione (o di diploma) con indicazione della Scuola, Istituto, Università di appartenenza;
- Copia di un documento d’identità in corso di validità.
- In caso di lavoro di gruppo, dovranno comunque essere inviate le schede anagrafiche complete di tutti i partecipanti, le autocertificazioni relative alla Scuola/Istituto/Università di appartenenza e le copie dei documenti d’identità, ma dovrà essere necessariamente indicato il nominativo, con i relativi riferimenti telefonici ed e-mail, di un unico referente per tutto il gruppo.
Le domande incomplete o non in regola con il Bando di partecipazione non saranno prese in considerazione.
Non è prevista alcuna tassa di iscrizione al concorso.
I disegni pervenuti rimarranno di proprietà del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,n) di Monsummano Terme e non saranno restituiti.
Con la partecipazione al concorso il concorrente presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali, come previsto e nel rispetto delle norme contenute nel DLgs 196/03 e successive modificazioni.
N.B.: Trattandosi di una riapertura e aggiornamento dei termini e delle scadenze del bando pubblicato in data 15 Gennaio 2020, dovuta alla situazione derivante dall’emergenza Covid-19, i bozzetti già pervenuti rimangono acquisiti e parteciperanno alla selezione. Non occorre quindi che il concorrente re-invii i bozzetti.
Selezione:
La Commissione esaminatrice, incaricata dal Comune di Monsummano Terme, selezionerà a suo insindacabile giudizio i concorrenti che parteciperanno alla fase finale del concorso che si svolgerà nel Parco Bowie del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,n) di Monsummano Terme in data da definire (indicativamente fine Maggio/inizio Giugno 2021).
Entro il 9 Aprile 2021 i nominativi dei concorrenti selezionati per la fase finale del concorso verranno pubblicati sul sito bowiemonsummanoterme.it
I concorrenti selezionati per la fase finale del concorso dovranno confezionare il capo indicato dalla Commissione esaminatrice, rispettando fedelmente il bozzetto presentato.
Nella fase finale della valutazione sarà data estrema rilevanza alla modalità di confezione del capo, con particolare riferimento al taglio e alle rifiniture. I capi realizzati, con i relativi accessori, accuratamente riposti in apposito porta abito, possibilmente trasparente, con in evidenza la foto del capo come dovrà essere indossato al momento di sfilare in passerella, dovranno pervenire entro la data e all’indirizzo che sarà comunicato ai concorrenti selezionati, a cura della Segreteria del concorso, all’indirizzo e-mail indicato dal partecipante al momento della presentazione della domanda.
I capi pervenuti dopo la data indicata saranno esclusi dal concorso.
La spedizione dei capi e/o la consegna dei capi è a carico del concorrente. Nessuna responsabilità sarà a carico dell’organizzatore per eventuali disguidi relativi all’arrivo a destinazione dei capi oltre i termini indicati o per la loro mancata consegna, da qualsiasi motivo siano stati determinati.
Il concorrente selezionato si impegna a donare il capo inviato, al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,n) di Monsummano Terme che lo acquisirà e potrà utilizzarlo per future mostre o concederlo in prestito temporaneo ad altre Istituzioni museali che ne facessero richiesta. Sarà in ogni caso indicato il nome e cognome dell’autore.
Vincitore del concorso:
Il vincitore del concorso sarà decretato da una Giuria di esperti, al termine dell’evento che si terrà nel Parco Bowie del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,n) di Monsummano Terme in data da definire (indicativamente fine Maggio/Inizio Giugno 2021).
Al vincitore andrà una borsa di studio del valore di 1.000,00 (mille/00) euro offerto da Prodigio Divino srl
In caso di vittoria del premio da parte di un lavoro di gruppo, il valore complessivo di 1.000,00 (mille/00) euro della borsa di studio sarà suddiviso tra i componenti del gruppo.
L’organizzazione si riserva la possibilità di assegnare uno o più premi speciali sulla base delle indicazioni che saranno date dalla Giuria.
Saranno a carico dell’Organizzazione tutti i costi inerenti l’allestimento della serata.
Le spese di trasferta, vitto e alloggio saranno a carico dei singoli partecipanti. Sarà garantito il pernottamento ai partecipanti che arriveranno da località distanti oltre 200 Km da Monsummano Terme.
I costi per la realizzazione dei capi e per le loro spedizioni sono a carico dei concorrenti selezionati.
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti dai capi inviati, dal periodo di ricevimento alla conclusione della sfilata.
Per Info:
Segreteria organizzativa: segreteria@bowiemonsummanoterme.it
Monsummano Terme, 2 febbraio 2021
-> Download Bando concorso di moda David Bowie style and vision <-
-> Download Bando concorso di moda David Bowie style and vision English version <-