Stati Generali della Cultura

sgdc-2020-manifesto-conferenza-2-copia-1140x1629-rinviato

evento-rinviatoATTENZIONE: A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al contenimento del virus Covid-24 e della chiusura degli spazi dedicati allo spettacolo dal vivo, l’edizione 2020 degli Stati Generali della Cultura è rinviata a data da definirsi.

Ci scusiamo per il disagio.

* * *

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo 2020

STATI GENERALI DELLA CULTURA

#4 DEFINIRE CULTURA – Sfide e risorse di un sostantivo femminile precario

L’edizione 2020 degli Stati Generali della Cultura, con il tema provocatorio # 4 Definire Cultura – sfide e risorse di un sostantivo femminile precario, intende aprirsi ancora una volta verso l’esterno, in una visione nazionale e internazionale della rappresentazione della cultura, incontrando da un lato esperienze che hanno già avuto modo di compiere un analogo processo di analisi, dall’altro cercando di porre il sostantivo cultura di fronte alle scelte irrinunciabili del prossimo decennio che abbiamo ritenuto di sintetizzare nelle sfide proposte dai 193 paesi membri dell’ONU con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

* * *

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019

STATI GENERALI DELLA CULTURA

#3 CULTURA ANDATA e RITORNO – Dall’individuo alla comunità dalla comunità alla persona

Il titolo degli Stati Generali della Cultura 2019 porta al tema del “dare” e del “ricevere”. Cultura andata e ritorno pone l’individuo al centro, prima come indagine su se stesso, poi come persona nella comunità. Si parlerà di autobiografia e valore della memoria, saranno riportate esperienze in cui la persona-cittadino, da sola o in forma associata, non si pone più come fruitore ma svolge un’azione attiva e concreta in ambito culturale, sociale, di rigenerazione urbana. Esperienze di cittadinanza attiva attraverso le quali le persone possono “dare” e “ricevere”, dall’individuo alla comunità, dalla comunità alla persona, in un percorso, appunto, di andata e ritorno.
Anche nella giornata dedicata ai workshop creativi il lavoro si svilupperà verso la conoscenza e il racconto di sé, declinato come sempre nelle varie forme espressive: la scrittura, la narrazione teatrale, la musica, le arti figurative.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

* * *
CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Sabato 10 e 17 marzo 2018
STATI GENERALI DELLA CULTURA

#2 La cultura dell’immaginario tra reale e irreale – persona, maschera, icona

La città specchio di chi la abita. La città “creatura” viva e pulsante, desiderosa e allo stesso tempo obbligata a porsi in dialogo con l’altro da sé. La città dall’una, nessuna e centomila maschere, da indossare nelle occasioni più propizie affinché la propria immagine risulti coerente con la propria storia e allo stesso tempo attrattiva, maliziosa e accattivante.
Gli Stati Generali della Cultura si rinnovano quale occasione d’incontro e percorso di confronto del “sistema culturale”, attraverso il dialogo tra gli amministratori dei sette comuni della Val di Chiana e i cittadini, nella doppia modalità della conferenza e del workshop. Due occasioni di crescita del territorio e di chi lo vive quotidianamente (il cittadino) e sporadicamente (il turista) attraverso gli strumenti dell’arte, la cultura dell’immaginario e lo scambio di buone pratiche.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

* * *

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Sabato 11 febbraio 2017 dalle ore 9:00
STATI GENERALI DELLA CULTURA

#1 Cultura e territorio – lo “stato dell’arte”

Comprendere lo “stato dell’arte”. Mettersi reciprocamente in ascolto. Capire come viene percepita l’offerta culturale al territorio da parte di cittadini, istituzioni, associazionismo, scuola, pubblici. Porre le basi di una progettazione partecipata attraverso la quale realtà organizzate e singoli cittadini possano svolgere un ruolo attivo nella definizione delle priorità e delle linee guida del “sistema culturale” castiglionese.

Gli Stati Generali della Cultura costituiscono un’occasione d’incontro e un percorso di confronto: la prima tappa è stata la diffusione del questionario di preparazione, tuttora scaricabile dal sito; la seconda è la giornata dell’11 febbraio, un’opportunità di dialogo e di crescita attraverso la doppia modalità della conferenza e del workshop; la prossima tappa sarà la sintesi tra progettualità e possibilità che realizzeremo insieme.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDIO
 >>> WWW.STATIGENERALICULTURA.IT <<<