Stati Generali della Cultura

statigeneralicultura
CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Sabato 10 e 17 marzo 2018
STATI GENERALI DELLA CULTURA

#2 La cultura dell’immaginario tra reale e irreale – persona, maschera, icona

La città specchio di chi la abita. La città “creatura” viva e pulsante, desiderosa e allo stesso tempo obbligata a porsi in dialogo con l’altro da sé. La città dall’una, nessuna e centomila maschere, da indossare nelle occasioni più propizie affinché la propria immagine risulti coerente con la propria storia e allo stesso tempo attrattiva, maliziosa e accattivante.
Gli Stati Generali della Cultura si rinnovano quale occasione d’incontro e percorso di confronto del “sistema culturale”, attraverso il dialogo tra gli amministratori dei sette comuni della Val di Chiana e i cittadini, nella doppia modalità della conferenza e del workshop. Due occasioni di crescita del territorio e di chi lo vive quotidianamente (il cittadino) e sporadicamente (il turista) attraverso gli strumenti dell’arte, la cultura dell’immaginario e lo scambio di buone pratiche.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

 

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Sabato 11 febbraio 2017 dalle ore 9:00
STATI GENERALI DELLA CULTURA

#1 Cultura e territorio – lo “stato dell’arte”

Comprendere lo “stato dell’arte”. Mettersi reciprocamente in ascolto. Capire come viene percepita l’offerta culturale al territorio da parte di cittadini, istituzioni, associazionismo, scuola, pubblici. Porre le basi di una progettazione partecipata attraverso la quale realtà organizzate e singoli cittadini possano svolgere un ruolo attivo nella definizione delle priorità e delle linee guida del “sistema culturale” castiglionese.

Gli Stati Generali della Cultura costituiscono un’occasione d’incontro e un percorso di confronto: la prima tappa è stata la diffusione del questionario di preparazione, tuttora scaricabile dal sito; la seconda è la giornata dell’11 febbraio, un’opportunità di dialogo e di crescita attraverso la doppia modalità della conferenza e del workshop; la prossima tappa sarà la sintesi tra progettualità e possibilità che realizzeremo insieme.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDIO
 >>> WWW.STATIGENERALICULTURA.IT <<<