Un autunno d’agosto

Luisa Cattaneo-Gabriele Giaffreda

una co-produzione Officine della Cultura e Primera
con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura | con il sostegno di Kanterstrasse Teatro – Residenza Artistica

UN AUTUNNO D’AGOSTO

tratto dall’omonimo libro di Agnese Pini
riduzione teatrale di Elena Miranda
regia di Luisa Cattaneo

con Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda

musiche originali di Luca Roccia Baldini eseguite dal vivo da
Madoka Funatsu – fisarmonica

debutto 12 aprile 2024

La storia di uno degli eccidi nazi-fascisti meno conosciuti, ma non per questo meno significativi.
Estate 1944. 19 Agosto. San Terenzo Monti, provincia di Carrara, Lunigiana. 159 vittime innocenti, in prevalenza donne e bambini, accompagnati nel momento dell’esecuzione dal suono di un organetto.
Come in altri paesi della Linea Gotica la guerra mostra qui il suo lato più crudele.
Attraverso le vicende dei vari protagonisti di quei giorni, attraverso la storia degli ultimi, si tenta di raccontare la storia in una delle sue pagine più tristi, ma più capaci di farci riflettere sull’umano; su ciò di cui è capace ancora oggi l’uomo quando si parla di guerre, i suoi istinti inconfessabili e feroci, ciò che ancora oggi drammaticamente possiamo essere.
Anche lo spettacolo come il libro è dedicato agli ultimi, perché come dice l’autrice del romanzo edito da Chiarelettere, è proprio su di loro “che si è costruita l’ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente”. E solo se questa ossatura è dotata di consapevolezza e coscienza oggi possiamo proiettarci nel futuro con una speranza che possa essere impegno: che questi orrori non avvengano più, mai più.

240409-la-nazione-1