Mo’ Joe – The Music of Joe Handerson

mojoe-rid

Officine della Cultura
con il contributo della Regione Toscana e del Ministero della Cultura

JOTC Open Orchestra
diretta da Francesco Giustini

Mo’ Joe

the music of Joe Handerson

feat Alessandro Presti e Daniele Malvisi

La JOTC Open Orchestra è un progetto nato nell’estate del 2020 su iniziativa dell’associazione Jazz On The Corner e riunisce molti musicisti professionisti e giovani talenti del territorio in un’unica formazione dal grande impatto sonoro.

Diretta dal trombettista, compositore e arrangiatore Francesco Giustini, la JOTC Openorchestra si è già esibita con grande successo in numerose rassegne e festivals, ospitando solisti di primo piano del panorama jazzistico nazionale come Fulvio Sigurtà, Fabrizio Bosso e Fabio Petretti.

A fine 2022 decide di registrare il suo primo album, dal titolo “Mo’ Joe”, dedicandolo ad un grande compositore e interprete della storia del jazz, il sassofonista Joe Henderson (1937-2001).
Considerata una delle voci più originali di tutta la storia del jazz, Henderson ha saputo interpretare sia come solista che come compositore il flusso dei cambiamenti, sempre alla ricerca dell’autenticità e della strada personale. E così in questo disco alcuni grandi classici come Inner Urge o Black Narcissus, o pietre miliari del “blue note sound” come Serenity o Mamacita vengono riletti e intepretati, valorizzati e calati nella contemporaneità, immersi nel suono multiforme dell’orchestra jazz.
Ad arricchire “Mo’ Joe” giunge il prezioso contributo di due solisti d’eccezione: Alessandro Presti (tromba) e Daniele Malvisi (sax tenore). Il primo un grande talento ormai affermatosi nel  panorama nazionale e non solo, con uno stile che affonda le proprie radici nella tradizione ma che si nutre a piene mani di contemporaneità; il secondo è forse il tenorista italiano che meglio conosce la musica, lo stile e le idee di Joe Henderson e che può dunque dare un contributo di grande spessore.

mojoe
striscia-mo-joe-per-sito