Le scatole di Zio Natale

131227_06_scatole_zio_natale_arezzo

OFFICINE DELLA CULTURA
con il contributo della Regione Toscana

LE SCATOLE DI ZIO NATALE

una storia festiva di invenzioni natalizie
in forma di spettacolo/laboratorio da ascoltare e da giocare per i bambini da 5 a 11 anni

di e con Gianni Micheli
musiche e canzoni originali composte dall’autore ?ed eseguite dal vivo

Forse non tutti sanno che non proprio tutti i regali di Babbo Natale arrivano a destinazione! Non tutte le sue scatole colorate raggiungono i destinatari. Sarà perché sono tante e Babbo Natale è uno solo. Sarà perché con il ghiaccio e la neve la slitta è scivolosa. Sarà perché c’è sempre un po’ di fretta ma il 24 dicembre non sono poche le scatole che si perdono nel lungo viaggio.
Per questa ragione Babbo Natale ha molti aiutanti. C’è chi raccoglie le scatole dei regali quando cadono dalla slitta. Chi le prende al volo. Chi le cerca quando non si trovano più. E anche chi le va a consegnare al posto di Babbo Natale, perché nessun bambino resti senza regalo.
Tra questi aiutanti c’è Zio Natale. Zio Natale ha il compito di consegnare le scatole perdute. E, siccome è un gran curioso, capita spesso che si fermi a guardare cosa c’è dentro, magari con qualche bambino intorno per rendere la cosa più divertente. Ed è così che, un po’ per gioco e un po’ per passare il tempo, tra una scatola e l’altra racconta le storie dei suoi viaggi e dei suoi incontri. E se da una scatola viene fuori una canzone per lui è già più di un’occasione: prende la fisarmonica (perché Zio Natale è anche un musicista), inizia a cantare e già gli torna la voglia di inventare.

“Lo scatole di Zio Natale” è uno spettacolo componibile, un po’ come le scatole che lo contraddistinguono, e può essere rappresentato in strada, in casa o in un teatro. In ogni scatola di Zio Natale c’è lo spunto per un racconto, una favola, una canzone o un gioco da fare tutti insieme. Un pretesto per passare in allegria le feste del Natale non pensando tanto ai regali quanto a quello che ci si può fare.