Ghostscheletr – il Cercatore di Fantasmi

080426-0-ghostscheletr-porciano

OFFICINE DELLA CULTURA
con il contributo della Regione Toscana

GHOSTSCHELETR

alla scuola del Dott. Ghostscheletr, il famoso cercatore di fantasmi

di e con Gianni Micheli
musiche e canzoni originali composte dall’autore ed eseguite dal vivo

Brrr! Che freddo! Che brividi! Che paura!
Sento passi su in soffitta addirittura!
Nel castello c’è tanto buio che par notte.
Sbatte una porta… Scricchiola una sedia…
Sarà il famoso fantasma di mezzanotte?

Forse… Ma niente timore perché nel Castello dei Rumori vive il Dottor Ghostscheletr, il famoso cercatore di fantasmi.

Il Dottor Ghostscheletr – c’è chi racconta che sia lui stesso un fantasma… ma sono solo malelingue! – conosce infatti tutti i segreti per snidare i fantasmi e farseli amici. Che siano buoni o cattivi, venuti per dare o per portare via, per annunciare disgrazie o per augurare benedizioni, di defunti o di persone ancora in vita, di uomini o di animali e così sia… non importa. Una volta è riuscito a far chiedere perdono anche al famoso Poltergheist di Normandia, il fantasma più burlone che ci sia. E gli hanno dato pure una medaglia.

Ma il Dottor Ghostscheletr non è un esperto soltanto di fantasmi. Conosce tutte le arti per aver la meglio anche sui vampiri e sugli zombi. Che non sono pochi su questa Terra e di paura ne fanno fin sopra i capelli.

Perciò se avete timore degli oggetti che scompaiono – e in casa non c’è nessuno che ve li possa aver nascosti o portati via -, se avete sentito sbattere una finestra intorno alla mezzanotte – e siete sicuri d’averle chiuse tutte -, se avete un gatto che soffia non si sa a che cosa – e il vostro gatto è l’animale più pacifico che ci sia… insomma: se pensate di avere in casa un fantasma, un morto vivente o uno zombi demente entrate a far parte della scuola del Dottor Ghostscheletr e imparerete tutti i trucchi, le formule e gli scongiuri per non avere più una stilla di paura. E vivere una splendida avventura!

Ma fatevi forti e preparatevi al peggio perché ci sono fantasmi che non si lasciano addomesticare tanto facilmente! E prendere il brevetto di cercatore di fantasmi non è cosa da niente!

Lo spettacolo Ghostscheletr è dedicato ad un pubblico di bambini dai 6 ai 12 anni chiamati ad interagire in più parti con la narrazione. Per le sue caratteristiche di elasticità e duttilità lo spettacolo può essere rappresentato in qualsiasi luogo e contesto, anche se di preferenza in un luogo “oscurabile”, dalla classe scolastica, alla stanza di una biblioteca/ludoteca, alla piazza.

Durata: dai 45′ ai 60′ ca. in base al luogo di rappresentazione e all’interazione con il pubblico.