Il Festival delle Musiche tra pizziche e tarantelle con il concerto del quartetto Musica a Sud


Il Festival delle Musiche tra pizziche e tarantelle con il concerto del quartetto Musica a Sud

L’evento gratuito apre la due giorni del Festival delle Musiche a Civitella in Val di Chiana

musicaasud-festivaldellemusicheIl Festival delle Musiche raggiunge Civitella in Val di Chiana per il primo appuntamento in Piazza Don Alcide Lazzeri. Giovedì 3 agosto, con inizio alle ore 21:15, protagonista dell’evento a ingresso gratuito sarà il quartetto “Musica a Sud” formato da Mariangela Berazzi (voce e tamburi), Gabriele Tardiolo (chitarre), Sandro Paradisi (fisarmonica) e Roberto Forlini (batteria), un gruppo capace di proporre un sapiente mix di musica dal sud Italia – pizziche, tammurriate e tarantelle – in un concerto estroso, energico e leggero per due ore di musica e bellezza.

Il progetto Musica a Sud nasce dall’incontro tra la cantante napoletana Mariangela Berazzi che, dopo essersi trasferita in Umbria, ha continuato a mantenere vivo il rapporto con la sua terra attraverso la musica e gli altri componenti del gruppo, tutti umbri, che nella musica tradizionale del Sud hanno trovato la loro patria ideale. La loro musica nasce da un lato dalla necessità intima di continuare a tenere vivo dentro di sé il senso di appartenenza, di conservare le proprie radici, e dall’altro dal bisogno di innovazione. Il gruppo è perciò sempre alla ricerca di nuove sonorità, pur partendo da un’attenta ricerca filologica.

Info Festival: Officine della Cultura, tel. 0575 27961 – 338 8431111 –
biglietteria@officinedellacultura.org. Ulteriori informazioni: www.festivaldellemusiche.it.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura realizzato in collaborazione con Associazione Resonars, Associazione Ritmi, Associazione Jazz on the Corner, AS Monteservizi con il sostegno della Regione Toscana e dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino.