Iaia Forte a Lucignano con un’inattesa Molly B.


Iaia Forte a Lucignano con un’inattesa Molly B.

Parte dall’Ulisse di James Joyce il nuovo evento che animerà la Sala Don Enrico Marini di Lucignano in un inizio di primavera all’insegna dell’arte teatrale

Molly BA Lucignano il teatro d’autore torna in scena venerdì 24 marzo, alle ore 21:15, con un’interprete d’eccezione, Iaia Forte, in “Molly B.”, tratto dall’Ulisse di James Joyce per la regia di Carlo Cecchi. L’attrice napoletana, apprezzata sia in teatro che al cinema, si esibirà presso la Sala Don Enrico Marini in attesa della rinnovata agibilità del Teatro Rosini in un evento, parte della Stagione Teatrale 2023, a cura di Comune di Lucignano e Officine della Cultura.

Scrive Iaia Forte: «Di Molly mi piace il rapporto con il corpo. È un’esplosione di lava, di calore, di suoni, di odori. Diventa sublime anche attraverso la coscienza fisiologica. Molly per me è un ventre in solitudine, un rimuginare su amplessi, un grido alla vita, un accumulo di onde, un mistero di abbandono, una rivendicazione del valore della carne. È un concentrato di ricordi, di voglie, di scenari. Il suono napoletano è un dialetto scandito con cura, e quando m’avvicino alla conciliazione, all’oblio, il linguaggio si stringe e diventa più musicato, acquista una dimensione soprattutto emotiva, direi sensoriale. Io do voce ad un ciclo ininterrotto di stati d’animo che si connettono via via a prestazioni sessuali con l’amante, al primo amore, a fantasie d’un rapporto con un giovane, a barlumi riguardanti marinai e zingari; ma ci sono pure osservazioni materne su di un seno, il dolore per il figlio morto, i pensieri sulla superstizione, il fascino per la natura, e ferite, e sentimenti…».

“Molly B.”, prodotto da Argot Produzioni in collaborazione con Pierfrancesco Pisani – Isabella Borrettini per Infinito Teatro, vede la traduzione di Ruggero Guarini, le luci di Pino Lancellotti, le scene di Titina Maselli e i costumi di Barbara Bessi.

ingresso: € 10,00. Info e prenotazioni: Officine della Cultura – Via Trasimeno, 16 – Arezzo tel. 338 8431111 biglietteria@officinedellacultura.org; Ufficio Turistico (Museo Comunale di Lucignano) piazza del Tribunale – Lucignano tel. 0575 838001. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.