Voci femminili tra Toscana e Russia

Teatro Rosini - Lucignano
lunedì 14 gennaio 2019 | 20:00
tempus-floridum-2

ENSEMBLE VOCALE TEMPUS FLORIDUM
VOCI FEMMINILI TRA TOSCANA E RUSSIA

Soprani Francesca Macconi, Alessandra Rinaldi
Mezzosoprani Katja De Sarlo, Erika Baldi, Valentina Matucci
Contralti Claudia Aversa, Floriano D’Auria

Gruppo a cappella a voci pari, è stato costituito nel 1998, a Firenze, dal Maestro Joan Yakkey, che vi ha riunito alcune delle sue migliori allieve, quasi tutte cresciute sotto la sua direzione e la sua scuola sin dall’infanzia.
Dopo 20 anni di attività del gruppo, J. Yakkey oggi ne è il direttore artistico.
Specializzatosi in musica antica, L’Ensemble ha cantato in tutta Europa, partecipando a numerosi festival e rassegne, con un repertorio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea, dai madrigali rinascimentali agli spiritual americani, alla musica della tradizione popolare italiana e sudamericana.
Nel 2009 l’ensemble ha inciso un CD dal titolo “Donne in Armonia”, che include brani contemporanei composti e arrangiati da Joan Yakkey, Canary Burton e Caterina Paoloni.
Originariamente esclusivamente femminile, negli ultimi anni il gruppo si è arricchito di una presenza maschile.
Attualmente, l’ensemble si sta sperimentando in un nuovo repertorio di musica contemporanea, che specchia le diverse formazioni musicali dei cantanti, saggiando la riproduzione di colonne sonore di film e canzonette del dopo guerra (arrangiate per l’ensemble dal compositore, nonché componente del gruppo, Floriano D’Auria), con un tocco di jazz.
Questa sera L’Ensemble vocale Tempus Floridum propone un viaggio musicale che collega idealmente Toscana e Russia fra danze e madrigali, canti popolari toscani e canzoni d’autore, canti sacri e profani della tradizione russa.
Tutti i brani sono arrangiati a 3-4 voci pari con un’inedita sonorità musicale e vocale.

CENA TOSCO-RUSSO
a cura di Ristoratori di Lucignano
cena + spettacolo € 25