Nello spazio non c’è spazio

Teatro Rosini - Lucignano
lunedì 11 febbraio 2019 | 20:00
guidoni-leggera

NELLO SPAZIO NON C’È SPAZIO

incontro astronarrativo
UMBERTO GUIDONI – ANDREA VALENTE

Un giro del mondo ogni novanta minuti, sedici al giorno, è la strada che un astronauta percorre a bordo della stazione spaziale orbitante.
Umberto Guidoni, che nello spazio ci è andato due volte, racconta la sua esperienza lassù, con l’ausilio di immagini e filmati, per portarci con sé in un’orbita intera.
Andrea Valente, che con Umberto ha scritto quattro libri, lo intervista sul filo della curiosità, per scoprire con lui lo scopo dei viaggi spaziali, i momenti della preparazione, gli esperimenti scientifici a bordo, le emozioni dell’assenza di peso, alternandosi con le domande del pubblico presente.
Un passo verso il futuro, vicino e lontano, con lo sguardo rivolto, però, anche verso il pianeta terra quaggiù, così bello visto di lassù, che resta comunque il centro del nostro mondo.

A partire dalle ore 19.00 sarà possibile osservare, con telescopi professionali, la Luna ad altissimi ingrandimenti. Crateri, parti pianeggianti e numerose montagne saranno alla portata di tutti. Durante le osservazioni lunari, saranno elencati alcuni luoghi di atterraggio delle missioni Apollo.
In collaborazione con l’Associazione Gruppo Astrofili

CENA STELLARE
a cura di Ristoratori di Lucignano
cena + spettacolo € 25