L’Insonne

Teatro Comunale Mario Spina - Castiglion Fiorentino
giovedì 14 aprile 2016 | 21:15
insonne  ©ValeriaPalermo (5)

liberamente tratto da Ieri di Agota Kristof
regia Claudio Autelli
drammaturgia Raffaele Rezzonico, Claudio Autelli
con Alice Conti, Francesco Villano
scene e costumi Maria Paola Di Francesco
luci Simone De Angelis
suono Fabio Cinicola
responsabile tecnico Giuliano Bottacin
assistenti alla regia Piera Mungiguerra e Andrea Sangalli
voce registrata Paola Tintinelli
co-produzione CRT Milano e LAB121
spettacolo vincitore In-Box 2015
selezione Visionari Kilowatt Festival 2015

durata 60 min

“Una coppia di fratelli. La figura archetipica dell’autrice.
Figura ricorrente, microscopico nucleo di famiglia da conservare o recuperare, o ancora almeno da immaginare.
Sono loro a visitare la stanza dell’autrice, accompagnandone i pensieri e guidando la sua immaginazione nel comporre questa “storia d’amore impossibile”.
Sandor aspetta l’arrivo di una donna Line che appartiene al suo passato.
Un giorno lei arriva e la sua vita non sara? piu? la stessa.
Quello che avviene in questa composizione e? un dialogo tra queste figure di fratelli e la loro autrice, loro prestano il loro corpo e la loro voce all’evocazione delle figure emerse dalla memoria dell’autrice, in un continuo salto tra rappresentazione e pensiero dell’anima che sta concependo questo mondo.

LAB121 è un’associazione culturale con sede a Milano, nasce nel 2010, ed è un ente indipendente che si occupa di produzione, formazione teatrale e creazione di eventi in sinergia con altre realtà e associazioni culturali. La direzione artistica è affidata al regista Claudio Autelli.
Il progetto artistico nasce dall’esigenza di trovare un tempo e un luogo protetti, dove possa svilupparsi la messa a fuoco di una prassi teatrale laboratoriale, fuori dai rigidi tempi produttivi dei canali istituzionali.
Nel 2012 LAB121 ha collaborato alla co-produzione di Romeo e Giulietta per la regia di Claudio Autelli tra Fondazione Pontedera Teatro e Teatro Litta Stabile d’Innovazione di Milano.
Nel 2013/14 ha co-prodotto con CRT – Milano, Triennale –Teatro dell’Arte, L’insonne; progetto artistico a partire dall’opera letteraria della scrittrice ungherese Agota Kristof, che vede coinvolto il gruppo artistico di riferimento.
Nel giugno 2015 debutterà a E45 Napoli Fringe Festival L’inquilino.
LAB121 gestisce uno spazio in affitto a Milano e persegue altre attività collaterali: Progetto Residenza artistica, L’attività di formazione, Sportello del teatrante in crisi.