INFERNO V Paolo e Francesca

Arena Eden - Arezzo
lunedì 19 luglio 2021 | 21:15
7

Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi – Tiezzi, I Sacchi di Sabbia
Atlante poetico della Toscana – viaggio con Dante nei borghi e nelle città

INFERNO V Paolo e Francesca

con
Lucia Socci voce recitante
Valentina Albiani violino

presenta
Lorenzo Bartoloni

-> ACQUISTA IL BIGLIETTO <-

Amor, ch’a nullo amato amar perdona. Il canto di Paolo e Francesca è il canto dei lussuriosi: peccato d’amore che Dante sente particolarmente vicino, e che racconta con una commozione viva e struggente, inconfondibile. Con un salto non piccolo di invenzione poetica rispetto ai primi quattro canti, qui i protagonisti non sono grandi figure di un passato più o meno lontano, ma due oscuri personaggi della cronaca più recente, che Dante – pur condannandoli alle pene della bufera infernale – ha eternato in un istante di quiete: quando il vento si ferma, e il ricordo del travolgente, «galeotto» amore passato può ancora scuotere le anime.
Lo spettacolo fa parte del progetto ATTRAVERSAMENTI DANTESCHI Nuove geografie per un nuovo Umanesimo

Lucia Socci
Dal 1983 è impegnata come attrice nella compagnia Arca Azzurra, della quale è socia fondatrice, interpretando tutti i principali lavori. Nel 1985 diviene allieva dell’artista Christian Breyan. Frequenta, dal 1989 al 1995, l’Istituto Statale d’Arte di Firenze nella sezione di Scenotecnica. Dal 1996 al 2000 è allieva di Gabriella Bartolomei. Sempre nel 1996 con il balletto Il Mandarino Meraviglioso inizia una collaborazione come costumista con il coreografo Mauro Bigonzetti. Alla fine degli anni Novanta matura la volontà di creare abiti che non siano legati a nessuno spettacolo e a nessuna moda: una visione di artigianato artistico per degli Abiti/Costume: espone questa produzione nel 2003 all’Istituto Francese di Cultura, all’interno del festival Costante Cambiamento di Teresa Zurzolo e nel 2004 al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa.

Valentina Albiani
Ha studiato violino con il M° Marta Lazzeri e il M° Marna Fumarola alla Scuola di Musica di Arezzo, poi con i Maestri Vlodymir e Lyubov Kuzma alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Fiesole e come primo violino con l’Orchestra Giovanile Le Chitarre di CesAre dell’Accademia DIMA. Nel 2013 è Contralto con il gruppo vocale Vox Youth Choir del Coro Giovanile Toscano (CGT). Collabora con il Coro dell’Università di Perugia. Partecipa con il CGT a importanti Festival; nel 2016 al Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria) vince il Secondo Premio nella categoria Ensemble e il Terzo Premio nella categoria di Coro Misto. Frequenta Corsi di Alto Perfezionamento Musicale di violino con maestri di fama internazionale. Attualmente frequenta il Conservatorio di Cesena. Collabora con IUBAL di Arezzo e fa parte dello Staff del progetto Musica e Salute curato da DIMA in collaborazione con Armonica Onlus di Roma, di Marco e Monica Morricone.

Lorenzo Bartoloni
Ha studiato presso l’Università di Pisa dal 2015 al 2020, e nello stesso periodo è stato allievo ordinario della Scuola Normale Superiore; presso la Scuola è attualmente allievo perfezionando con un progetto sul recupero della letteratura medievale nella poesia italiana contemporanea dagli anni ’50 a oggi. I suoi interessi di ricerca principali riguardano la poesia medievale e contemporanea, con particolare attenzione per l’aspetto metrico e stilistico.

* * *

BIGLIETTI

spettacoli Arena Eden
intero   € 10,00
ridotto €   8,00
riduzioni: under 25, over 65

INFO e PREVENDITE

Officine della Cultura
via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111
biglietteria@officinedellacultura.org

circuito TicketOne – Boxoffice Toscana
biglietteria on line
ticketone.it
discoverarezzo.ticka.it