CIOCCOLATO AL L’ARTE

Teatro Rosini - Lucignano
lunedì 26 luglio 2021 | 20:00
micheli-sagretti-dragoni-cioccolatoallarte21

CIOCCOLATO AL L’ARTE
storie al cioccolato per cioccolati che fanno storia

di e con Gianni Micheli
e con
Lucia Sagretti voce, violino ed elettronica
Massimiliano Dragoni hummer dulcimer e percussioni

Cioccolato al l’Arte è un omaggio, innanzitutto, all’arte e alle molteplici dimensioni dell’artisticità umana: sensoriale, artigianale, verbale, intellettuale, spirituale e, perché no, culinaria. Omaggio all’arte attraverso l’omaggio ad una delle più accattivanti passioni della nostra contemporaneità: il cioccolato, caldo, accogliente, profumato, in tazza o sul piatto, al cucchiaio o al coltello, sciolto in forno o sul fornello.
Numerosi sono i modi, i metodi e le discipline per degustare il cioccolato e di libri al cioccolato profumano le librerie. Eppur c’è un modo che ancora non è stato ben considerato. Trascurato, forse, perché parlando di cioccolato è più facile parlare di occhi, di tatto e di palato.
Ma il cioccolato non è solo da guardare. Non è solamente da sciogliere e da degustare. Il cioccolato, per la nostra parte di mondo, è ormai un intimo collega non solo della vita calorica e biochimica ma anche emotiva e sentimentale. Conscia e inconscia.
E così come della vita è parte del nostro corpo, bello o brutto, diritto o storto.

Cioccolato al l’Arte è un viaggio letterario in antichi e nuovi testi dedicati a questo elemento così arcaico, lontano eppure radicato nella nostra cultura. Intriso delle nostre più umane contraddizioni, illusioni, perdizioni, perversioni, ipocrisie, mediocrità, sogni, desideri, speranze e necessità. Che non parlano dunque solo di cibo per saziare lo stomaco, di teobromina per stimolare l’organismo, ma di danza per sollevarsi nell’aria, di fatica per far sopravvivere una famiglia, d’amore per nutrire il cuore. Il tutto in un equilibrio leggero, in una narrazione storica, veridica, ma anche ironica, giocosa, musicale, multimediale, risalendo quanto del corpo umano, e dell’arte e delle discipline che gli sono connaturate, si sposa col cioccolato, dalla sua scoperta alla sua manipolazione, dall’artigianalità che lo contraddistingue all’industria che ne amplifica e pubblicizza gli usi, i meriti e i costumi.
Fino a concludere lasciando gli spettatori come arricchiti di un nuovo percorso, pieni di una fresca energia, virtuale, dalle punte dei piedi alle cime dei capelli, di mente eppur carnale. Un’energia interamente annegata nell’arte e nel cioccolato, elemento insostituibile e prezioso, bene fragile e delicato.

CENA AL CIOCCOLATO
a cura dei Ristoratori di Lucignano

Ingresso: spettacolo + cena Euro 30,00
è necessaria la prenotazione

in caso di maltempo spettacolo e cena si terranno in luogo coperto

Informazioni e prenotazioni
Lucignano: Ufficio Turistico (Museo Comunale) – Piazza del Tribunale – tel. 0575 838001
Arezzo: Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111