BUTTITTA canto per il poeta più grande del mondo

Teatro Rosini - Lucignano
mercoledì 15 marzo 2017 | 20:15
buttitta-foto-alessio-duranti

di e con Fabio Monti

Produzione EmmeA’ Teatro | con il sostegno di Regione Toscana – Sistema regionale dello spettacolo dal vivo

Recital di teatro-canzone che celebra la vita, la lotta, la speranza la straordinaria opera del poeta siciliano Ignazio Buttitta

Il Recital BUTTITTA è frutto di una lunga ricerca dell’attore Fabio Monti sulla figura del grande poeta siciliano Ignazio Buttitta e sulla tradizione musicale siciliana. Nel su omaggio a Buttitta, Fabio Monti racconta e celebra un poeta, un uomo, un uomo coraggioso. Una voce potente della poesia Italiana del ‘900. Una figura affascinante. Un poeta semianalfabeta, comunista, commerciante abilissimo, un uomo che ha attraversato la prima guerra mondiale, la resistenza, le lotte dei lavoratori negli anni ’60 e ’70. Un poeta che cantava le sue poesie con voce spiegata, come un antico cantore, “Con la sua voce di ferro” come diceva Carlo Levi.
Un uomo e un poeta per cui tutto era poesia, lo sguardo, le cose, i gesti, la lotta, il dolore, la rivolta contro l’ ingiustizia. Un poeta tutto da riscoprire, una voce forte, decisa, in un momento storico in cui la poesia sembra relegata ad un ruolo minore, di canto individuale, solitario. Un poeta quasi dimenticato, da riproporre con forza, da celebrare con passione. E con riconoscenza.
Un uomo che ha attraversato tutto il secolo XX, lottando e cantando, lottando e cantando, senza sosta: l’amore tra gli uomini, la ribellione all’ingiustizia, il valore del coraggio, della bellezza, della fratellanza, della grandezza della vita, vissuta con generosità e passione. Un uomo e un poeta che ha cercato di salvare “i paroli boni, cari e umani” per darle al mondo.

Foto di scena di Alessio Duranti.

CENA SICILIANA
a cura dei Ristoratori di Lucignano
La Tavernetta, Le Botti, La Maggiolata

Antipasto: caponata siciliana; insalatina di mare; schiacciata con cavolfiore; alivi cunzati (olive condite).
Primo piatto: lasagne con melanzane e pesce spada.
Secondo piatto: seppia ripiena su vellutata di cavolfiore; tortino bicolore.
Dessert: cassata di ricotta al forno; pasticcio di mandorle.
Bevande: acqua, nero d’avola, zibibbo.

INFO e prenotazioni
Lucignano:
Ufficio Turistico (Museo Comunale) – Piazza del Tribunale
tel. 0575 838001
Arezzo:
Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961
Rete Teatrale Aretina – via Bicchieraia 32, tel. 0575 1824380