ALDILÀ DEL VIOLINO

Teatro Comunale Mario Spina - Castiglion Fiorentino
domenica 26 novembre 2017 | 16:30 e 18:30
aldila-del-violino-web

POMERIGGI A TEATRO
Spettacoli rivolti al pubblico adulto, dei ragazzi e delle famiglie

ALDILÀ DEL VIOLINO
Conferenza spettacolare sulla liuteria e la morte

con Matteo Fantoni
da un’idea di Matteo Fantoni
testi di Sara Venuti
scenografia e luci Federico Calzini
produzione Teatro Insonne

Come nasce un violino? Come nasce un attore? Cosa unisce la costruzione di strumenti ad arco all’arte scenica? Forse niente, però è molto affascinante far credere che ci sia qualcosa, anche solo nel leggere la domanda si apre immediatamente la possibilità dell’esistenza di un legame.
Partendo dalla famiglia Amati, i primi che verso la metà del millecinquecento concepirono il violino così come lo conosciamo ancora oggi, attraversando i secoli cercheremo di scoprire e far luce una volta per tutte sul più grande liutaio di tutti i tempi il cremonese Antonio Stradivari e il suo “segreto”. Cosa rende così perfetto il suono dei suoi strumenti? E’ davvero la vernice usata a rendere gli strumenti unici? Davvero esiste un segreto che l’artigiano si portò per sempre con sè nella tomba?
Io non lo so mica. Se cercate risposte a queste domande andate da un liutaio, non venite a teatro. Qui non si parlerà di segreti, ma di cose semplici: di suono, di legno, di pialle, della vita e della morte.
Una conferenza-spettacolare per demolire non tanto il mito in se, ma l’idea stessa della mitizzazione, del divino, dell’altissimo irraggiungibile e di come l’essere umano, mitizzando, si precluda l’idea di essere pienamente dotato.

Lo spettacolo avrà luogo nel SOTTOTETTO DEL TEATRO MARIO SPINA
rappresentazione per massimo 20 persone a replica
è consigliata la prenotazione – tel 0575 27961 – 338 8431111