SMART si fa in 2 tra Dante e Shakespeare


SMART si fa in 2 tra Dante e Shakespeare

Doppio appuntamento teatrale all’Arena Eden di Arezzo con Attraversamenti Danteschi e Macbeth banquet

Inizio di settimana con il ritorno del festival SMART Storie Musiche ARezzo Teatro in un doppio appuntamento all’Arena Eden di Arezzo con inizio sempre alle ore 21:15.

7Lunedì 19 luglio in scena il canto V dell’Inferno di Dante, “Paolo e Francesca”, nell’ambito del progetto “Attraversamenti danteschi – Atlante poetico della Toscana” con Lucia Socci (voce recitante) e Valentina Albiani (violino). Presenta Lorenzo Bartoloni.

Martedì 20 luglio andrà invece in scena l’originale produzione Teatro Invito con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi, regia Paola Manfresi, dal titolo “Macbeth banquet”.

Il canto di Paolo e Francesca è il canto dei lussuriosi: peccato d’amore che Dante sente particolarmente vicino, e che racconta con una commozione viva e struggente, inconfondibile. Con un salto non piccolo di invenzione poetica rispetto ai primi quattro canti, qui i protagonisti non sono grandi figure di un passato più o meno lontano, ma due oscuri personaggi della cronaca più recente, che Dante – pur condannandoli alle pene della bufera infernale – ha eternato in un istante di quiete: quando il vento si ferma, e il ricordo del travolgente, «galeotto» amore passato può ancora scuotere le anime. Il progetto è firmato da Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi – Tiezzi, I Sacchi di Sabbia.

3In una cucina, tra pentole e vasellame, si racconterà invece “Macbeth banquet”, ovvero di come la bramosia di potere possa portare alla rovina, a fuoco non troppo lento. Una cucina, un luogo dove si preparano piatti oscuri e macchinazioni crudeli. In “Macbeth banquet” un cuoco racconta la vicenda shakespeariana con l’ausilio di utensili e cibi disponibili in una cucina. Un solo attore entra nei pensieri dei personaggi e ne interpreta gesti e azioni, il cuoco officia un rito teatrale con il suo assistente: la chitarra di Maurizio Aliffi dialoga con l’interprete Luca Radaelli in una vera e propria rappresentazione musical/culinaria. La scenografia è composta da oggetti di uso comune (pentole, vasellame, coltelli, attrezzi da cucina) in un’ambientazione semplice. Le azioni alludono alla preparazione del banchetto in cui apparirà il fantasma di Banquo. Le ferine battaglie, le uccisioni notturne, la foresta Di Birnam… Vedremo tutto, in scena: le streghe, Macduff, il re Duncan, Lady Macbeth e il futuro re di Scozia saranno tutti davanti a noi, ai fornelli di un intreccio sanguinoso. Una ricetta fallimentare per il destino di una coppia divorata dal desiderio di dominio. Macbeth banquet è un banchetto “casalingo” per un assassinio perpetrato tutto in famiglia, in cui le ambizioni del protagonista svaniranno in una nuvola di vapore.

Biglietti € 10,00 e € 8,00 il ridotto per gli under 25, gli over 65 e i Soci Unicoop Firenze. Informazioni presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961, 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org – www.officinedellacultura.org. Prevendita presso il circuito TicketOne – Boxoffice Toscana, su www.ticketone.it e presso gli uffici di Officine della Cultura con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00. Ulteriori informazioni visitando le pagine www.arezzosmartfestival.it e www.officinedellacultura.org.

SMART è un progetto Officine della Cultura in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e La Filostoccola, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Studio Dentistico Associato Turchetti Volpi Favi, Direzione Regionale Musei della Toscana e Archeo Arezzo Museo Archeologico Nazionale.