Sebastiano Lo Monaco e la sua dedica a Dante per il Festival Musicale Savinese


Sebastiano Lo Monaco e la sua dedica a Dante per il Festival Musicale Savinese

Evento speciale a Monte San Savino con l’attore siracusano protagonista di un inedito trio

lo-monaco-sebastianoMartedì 27 luglio, con inizio alle ore 21:15, il Teatro all’aperto di Monte San Savino ospiterà uno degli eventi più attesi del Festival Musicale Savinese nella cornice del Festival delle Musiche: l’incontro con il noto attore siracusano Sebastiano Lo Monaco (voce narrante), accompagnato da un duo formato da Alessandro Perpich (violino) e Gabriella Orlando (pianoforte), nello spettacolo omaggio a Dante “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Il viaggio più celebre al mondo, dal buio della città dolente all’amor che move il sole e le altre stelle, sarà narrato dall’inedito trio in un percorso ideale e in un continuo gioco di rimandi allegorici e filosofici. Le Lecturae Dantis selezionate saranno accompagnate da brani musicali tratti dallo straordinario repertorio strumentale per violino e pianoforte e scelti per affinità di contenuti, rimandi, colori con le letture a cui si riferiscono.

Sebastiano Lo Monaco, attore, regista e drammaturgo dalle doti uniche, arriva a Monte San Savino portando il suo smisurato affetto per il teatro: «Il teatro, per chi non lo sapesse, è un altare che dall’attore esige di continuo il sacrificio di sé». Conosciuto per i tanti ruoli rivestiti, sul palcoscenico, sul grande schermo e in televisione, viene considerato uno tra i più grandi interpreti del teatro pirandelliano, riconoscimento che gli è valso nel 2004 il Premio Kaos di Agrigento. Nell’occasione del Festival Musicale Savinese si esibirà in compagnia di due eccellenze musicali di livello internazionale per esibizioni e premi conseguiti: Alessandro Perpich al violino e Gabriella Orlando al pianoforte. Ingresso € 10,00. Ridotto € 8,00.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con A.S. Monte Servizi, Accademia d’Arti Antiche Resonars, Rete Toscana Ebraica, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cortona on the Move. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Cortona, Civitella in Val di Chiana e Foiano della Chiana. Direzione artistica Alessandro Perpich, Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini. Media partner Teletruria.

Info Festival e prenotazioni per gli eventi gratuiti presso Officine della Cultura 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org. Prevendite: Officine della Cultura – Via Trasimeno 16, Arezzo; Circuito Box Office Toscana; TicketONE. Biglietteria: presso il luogo del concerto, apertura un’ora prima dello spettacolo. Con il contributo di Coingas SpA.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale seguendo le rispettive pagine facebook: Festival delle Musiche (www.facebook.com/FestivalDelleMusiche), Festival Musicale Savinese (www.facebook.com/FestivalMusicaleSavinese), Suoni dalla Torre (www.facebook.com/suonidallatorre). Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.