L’ultima estate, omaggio a Falcone e Borsellino 30 anni dopo al festival SmARt


L’ultima estate, omaggio a Falcone e Borsellino 30 anni dopo al festival SmARt

Lo spettacolo scritto da Claudio Fava con la regia di Chiara Callegari arriva ad Arezzo per la prima al Cinema Eden del festival multidisciplinare SmARt

L-ultima-estate_-ph-D.BURBERI-05_zoomPrimo appuntamento di SmARt all’Arena Eden di Arezzo, mercoledì 27 luglio alle ore 21:15, con lo spettacolo “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” di Claudio Fava con Simone Luglio e Giovanni Santangelo per la regia di Chiara Callegari e le musiche originali di Salvo Seminatore. Una produzione Teatro Metastasio in collaborazione con Chinnicchinnacchi Teatro e Collegamenti Festival.

Scritto da Claudio Fava, Presidente commissione antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura “I 100 passi”, “L’Ultima estate” ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati siciliani e, attraverso fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, racconta fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati. “L’ultima estate” sottrae Giovanni Falcone e Paolo Borsellino all’apparato celebrativo che ha fatto di loro delle icone cristallizzate e li restituisce nella dimensione più autentica e quotidiana, che nulla toglie al senso della loro battaglia, ma li completa come esseri umani. È il diario civile di due uomini, non di due eroi. Un mosaico di eventi, un delicato intrecciarsi di momenti ironici e amari, pubblici e intimi. I due protagonisti si interrogano e si raccontano, si confrontano tra loro e con lo spettatore, portandolo a rivivere momenti fondamentali di un’amicizia, e della storia del nostro Paese.

Biglietti: intero € 10,00, ridotto € 8,00. Riduzioni under 25, over 65. Info e prevendite presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00, tel. 0575 27961 – 338 8431111, biglietteria@officinedellacultura.org. Circuito TicketOne – Boxoffice Toscana. Prevendita on line: ticketone.it. Ulteriori informazioni: www.arezzosmartfestival.com, www.officinedellacultura.org.

SmARt è un progetto di Officine della Cultura e Fondazione Guido d’Arezzo realizzato in collaborazione con Associazione La Filostoccola e Associazione Jazz On The Corner e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Volpi, Favi. Direzione artistica Luca Roccia Baldini. Collaborazione alla direzione artistica La Filostoccola.