L’orso ‘nnammurato di Gnut e Sollo per l’incanto di SmARt


L’orso ‘nnammurato di Gnut e Sollo per l’incanto di SmARt

Le canzosie arrivano al festival SmARt con l’originalità di un incontro inaspettato

Sollo-e-Gnut-foto-Di-Benedetto_ridNuovo appuntamento con il festival SmARt presso il Bastione della Fortezza Medicea di Arezzo venerdì 22 luglio con inizio alle ore 21:00 ad ingresso libero. In scena un raro incontro tra musica e poesia con “L’orso ‘nnammurato” del duo Gnut e Alessio Sollo.

Claudio Domestico, in arte Gnut, è un cantautore affermato della nuova scuola napoletana. Col suo stile inconfondibilmente new folk ha conquistato tantissimi fan in giro per l’Italia: la sua particolarità, infatti, è saper abbinare l’italiano al dialetto, in un mix che attira anche ascoltatori fuori regione. La formazione di Alessio Sollo, invece, viene da tutt’altre esperienze: front-man dei “TheCollettivo”, il progetto punk-rock che da dieci anni porta avanti, durante il corso della sua vita ha sviluppato un amore spassionato per la poesia, che lo ha portato a scrivere e a lasciare al pubblico centinaia di “poesie incustodite” sui social.

Il sodalizio artistico tra Gnut e Sollo nasce proprio dalle “poesie incustodite”: Claudio si innamora di “L’ammore overo” e decide di metterla in musica, inconsapevole di quello che sarebbe accaduto poi. Da questo incontro fortuito è scaturito “L’orso ‘nnammurato”, un viaggio tra “poenzoni” e “canzosie”, come le hanno definite i due artisti nel booklet del progetto, con un modo di ascoltarle e leggerle ben preciso. Le “canzosie” sono quasi tutte in napoletano, come a voler recuperare una tradizione andata persa, quella della lettura e dell’ascolto del dialetto.

Info presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00, tel. 0575 27961 – 338 8431111, biglietteria@officinedellacultura.org. Ulteriori informazioni: www.arezzosmartfestival.com, www.officinedellacultura.org.

SmARt è un progetto di Officine della Cultura e Fondazione Guido d’Arezzo realizzato in collaborazione con Associazione La Filostoccola e Associazione Jazz On The Corner e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Volpi, Favi. Direzione artistica Luca Roccia Baldini. Collaborazione alla direzione artistica La Filostoccola.