In musica son Chisciotte, nuovo cd per Officine della Cultura


In musica son Chisciotte, nuovo cd per Officine della Cultura

L’ultima produzione discografica della cooperativa aretina sarà disponibile in occasione del debutto live dello spettacolo “In Arte son Chisciotte”

rid_in-arte-son-chisciotte-ph-ilaria-costanzo-0514Le Officine della Cultura tornano a raccontarsi in musica con l’uscita, venerdì 11 febbraio, dell’ultimo lavoro discografico dal titolo “In Arte son Chisciotte”, distribuito da Materiali Sonori Edizioni Musicali.

Parte integrante dell’omonima produzione teatrale, che debutterà lo stesso 11 febbraio presso il Teatro Verdi di Monte San Savino, il disco ricompone il percorso di studio realizzato dalla cooperativa aretina insieme a I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per attraversare in musica la prova teatrale più difficile, quella del lockdown, del teatro in live streaming, dell’incontro con uno tra i protagonisti indiscussi della letteratura, l’unico in grado di poter raddrizzare i tanti torti che ci circondano: Don Chisciotte.

Sono otto i quadri di questa contemporanea “ensalada” spagnola, contemporanea come la schwa che porta nel titolo, come i piani di lettura offerti dalla compagnia di attori e musicisti capaci di errare tra le pagine fattesi pentagramma del Capolavoro di Cervantes, appositamente riscritto da Samuele Boncompagni, vibrando in un intreccio di melodie libere di rincorrersi e di sovrapporsi tra mulini a vento e giganti.

Le musiche originali di Massimo Ferri, con gli arrangiamenti di Ferri e Luca Roccia Baldini, sono eseguite da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo: Luca Roccia Baldini (basso, cajon, voce), Massimo Ferri (chitarra, oud, mandolino), Gianni Micheli (clarinetti, fisarmonica, flauto) e Mariel Tahiraj (violino) oltre a Daniele Berioli (batteria) con le voci di scena di Elena Ferri e Luisa Bosi. Il disco è stato registrato presso il Teatro Verdi di Monte San Savino e missato al Doremilla Music Box di Magione (PG) da Gabriele Berioli. Masterizzato presso Woodpecker Mastering da Daniele Salodini. Produzione artistica Luca Roccia Baldini e Massimo Ferri.

Già da oggi, per gli affezionati di Officine della Cultura, è disponibile la possibilità di pre-save e pre-add su Spotify, Apple Music, Deezer, SoundCloud e Tidal all’indirizzo: https://orcd.co/inarte. Ulteriori informazioni presso Officine della Cultura in via Trasimeno, 16, tel. 057527961 e 338 8431111 con orario dal lunedì al venerdì 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00; www.officinedellacultura.org.