UN COMICO FATTO DI SANGUE

Teatro Comunale Mario Spina - Castiglion Fiorentino
domenica 19 marzo 2017 | 21:15
rid_Un comico fatto di sangue nella foto A. Benvenuti foto di Carlotta Benvenuti

Alessandro Benvenuti

UN COMICO FATTO DI SANGUE

scritto e diretto da Alessandro Benvenuti
collaborazione drammaturgica Chiara Grazzini
produzione Arca Azzurra Teatro

C’è qualcosa di più amaramente comico del dolore altrui? C’è niente di più vero del riso che nasce dal riconoscersi in un dramma? Ecco la formula vincente. Soprattutto se al timone c’è un capitano come Alessandro Benvenuti che, con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini, ci regala cinque quadri intrisi di rosso-sangue, capolavori altissimi e triviali, popolari e solenni incentrati sulla famiglia e sulla sua degenerazione. In questo catalogo d’umanità stremata c’è posto per un uomo, intenerito dall’amore per una donna, che diventa un assassino a causa di un cucciolo.
Ma anche per un padre, spinto da un insano desiderio di riscatto personale, che tenta disperatamente di estirpare dal figlio la sua “natura bottegaia”. E infine come scordarci quella donna in coma che rinfaccia al marito
tutte le offese d’una vita (non ultima quella di scipparle il finale da eroina romantica)? Benvenuti dà voce a tutti questi ritratti, duettando con la sua stessa malinconia, insieme poetica e custode di orrori.

ore 19:00 incontro/aperitivo con Alessandro Benvenuti al bar del Teatro