Piccola Orchestra delle Officine

Castiglion Fiorentino, Chiostro di San Francesco
sabato 23 luglio 2016 | 21:15
160501-15-piccolaorchestradelleofficine

Quindici anni di musica per la scena

Stefano Ferri voce
Luca “Roccia” Baldini basso
Massimo Ferri chitarra e bouzouki
Mariel Tahiraj violino
Gianni Micheli clarinetti, sax e fisarmonica
Leonardo Morella tromba
Ciro Fiorucci batteria

FESTIVAL DELLE MUSICHE 2016 – Ingresso Euro 5,00
Inizio ore 21:15

* * *

La Piccola Orchestra delle Officine, gruppo eclettico e trasformista tra musica e teatro composto da soci della compagnia aretina Officine della Cultura, nasce nel 2016 come ensemble della produzione dello spettacolo Il Piccolo Principe e l’Aviatore.
L’evento, per la regia di Amanda Sandrelli, è l’occasione per la costituzione permanente della Piccola Orchestra, con l’ideazione e la messinscena di un concerto in forma di viaggio musicale attraverso le storie, le canzoni e i personaggi che da oltre 15 anni la compagnia porta in giro per i teatri italiani.
Al centro dell’evento le canzoni originali elaborate per la recente produzione de Il Piccolo Principe e l’Aviatore – distribuite su cd da Woodworm Audioglobe. Incastonati nel racconto del principino di Antoine de Saint-Exupery pezzi d’eccezione nati dall’originale sodalizio musicale, tra cui le Canzoni da 3 soldi – dall’Opera da tre soldi di B. Brecht e K. Weill -, brani da Non era Lola – dal racconto Happy End di V. Montalbàn e dal repertorio per piccoli e grandi dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, ancora una produzione Officine della Cultura.
Evento per tutti, dunque, dalle innumerevoli sfumature emotive da vivere in accompagnamento ad una narrazione musicale attenta, ironica e dialettica dedita alla contaminazione tra stili, forme e generi.