Gianni Maroccolo – Il sonatore di basso
domenica 16 novembre 2025 | 21:00
Gianni Maroccolo
IL SONATORE DI BASSO
Un viaggio musicale unico con Gianni Maroccolo
Il Sonatore di Basso non è solo una performance, ma un’esperienza immersiva che intreccia suoni, narrazione e incontro umano. Un progetto che supera i confini dei generi artistici: non un semplice concerto, né una lezione o una conferenza, ma un evento multidimensionale che celebra il 50° anniversario dal primo incontro con il basso elettrico di colui che oggi rappresenta uno dei suoi interpreti più influenti.
L’origine del progetto
Il viaggio de Il Sonatore di Basso nasce tra le pagine di due libri complementari, pubblicati nel maggio 2025: Il Sonatore di Basso, una raccolta di trascrizioni su spartito e tablatura delle parti di basso di oltre 100 dei brani più rappresentativi della carriera Gianni Maroccolo; Memorie di un Sonatore di Basso, che racconta la genesi e l’evoluzione di quei brani, svelando aneddoti, riflessioni e retroscena sulla sua musica.
Dopo un lungo lavoro di scrittura, trascrizione e rifinitura, queste opere hanno ispirato una versione dal vivo, dove la magia del racconto si fonde con la potenza del suono.
Uno spettacolo tra parole e note
Sul palco, per la prima volta in veste solista al basso, Gianni Maroccolo darà vita a un viaggio sonoro unico, a iancato da: Mur Rouge, bassista e collaboratore, che svelerà segreti tecnici e artistici dietro il “suono Maroccolo”; Andrea Salvi, che guiderà il pubblico attraverso una narrazione coinvolgente, intrecciando musica e parole. E con la partecipazione straordinaria di: Andrea Chimenti, cantante e storico collaboratore, che accompagnerà alla voce e chitarra una selezione di brani.
“Il Sonatore di Basso” non si limita a esibirsi: diventa un dialogo tra artista e pubblico, un ponte tra note e ricordi, o rendo agli spettatori uno sguardo privilegiato sul processo creativo di Maroccolo.
Eventi a posti limitati – Ingresso 5 €
Biglietti disponibili da venerdì 17 ottobre, ore 10, su:
www.ticketone.it
Officine della Cultura: Via Vittorio Veneto 180/2 Arezzo,(sopra la Coop), dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Cartoleria La Piramide: Corso Vittorio Emanuele 46 Foiano della Chiana, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
Info: biglietteria@officinedellacultura.org | 0575 27961 | 338 8431111

