FACE/NOFACE – inaugurazione mostra personale dell’artista Valentina Formisano

Cinema Eden - Arezzo
domenica 17 novembre 2024 | 16:00
FILO-ROSA-MOSTRA-1920-X-1080

FACE/NOFACE

mostra personale dell’artista Valentina Formisano

CINEMA EDEN dal 17 novembre al 15 dicembre
inaugurazione domenica 17 novembre ore 16:00

face/NOFACE® è un progetto di illustrazione di Valentina Formisano. I soggetti di questi lavori sono volti iconici dello spettacolo, della politica, dell’arte, della musica e della cultura pop in generale. I ritratti sono realizzati assemblando gli elementi della biografia di ogni singolo personaggio a formare il volto dello stesso: nulla è ciò che sembra, infatti avvicinandosi alle opere si entra in un microcosmo di episodi, aneddoti e simboli che sono l’essenza stessa del personaggio. Si tratta di “biografie disegnate” in cui il racconto visivo ha una lettura non lineare ma spiraliforme e dove a un successivo sguardo un nuovo elemento appare. Illusioni ottiche realizzate sul modello ‘500esco dell’Arcimboldo ma con un approccio narrativo e grafico.
I disegni sono realizzati unicamente a mano con penna biro e pennarello su carta.

Valentina Formisano aka face/NOFACE® nasce a Napoli nel 1987. Si trasferisce a Macerata nel 1998. Si laurea presso l’Accademia di Belle Arti; vince numerosi premi come il Premio delle Arti di Brera per la Grafica nel 2011, la BiGAM – Biennale dei Giovani Artisti Marchigiani nel 2013 ed è borsista presso la Fundaciòn CIEC a La Coruña e alla Fondazione Il Bisonte di Firenze nel 2017.
Nel 2019 si trasferisce a Roma (dove attualmente vive e lavora come artista e docente) in quanto borsista e tutor per il master ArtLab con l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università di Tor Vergata. Nel 2023 una sua opera viene acquisita nella collezione di arte moderna e contemporanea dei Musei Vaticani.