Beppe D’Onghia omaggia Lucio Dalla a Monte San Savino


Beppe D’Onghia omaggia Lucio Dalla a Monte San Savino

Nuovi appuntamenti del Festival Musicale Savinese con “Evocation” su temi di Lucio Dalla e il concerto del direttore artistico del festival Alessandro Perpich

05-Beppe-DOnghiaA Monte San Savino torna il Festival Musicale Savinese per un fine settimana ricco di appuntamenti. Sabato 30 luglio, alle ore 21:15 all’interno del Teatro Verdi, protagonista dell’evento sarà il pianista Beppe D’Onghia con le sue variazioni su temi di Lucio Dalla dal titolo “Evocation. Le parole, le canzoni, le storie”.

Classe ’63, D’Onghia dopo aver studiato pianoforte e composizione affronta varie specializzazioni alla ricerca di nuove forme di espressione sonora. Collabora con importanti artisti della scena italiana tra i quali, appunto, il grande Lucio Dalla, che ha lasciato come traccia di sé il dono dell’universalità del messaggio musicale e della sua valenza emotiva. A farsi tramite di questo messaggio, in forza di una collaborazione decennale che lo ha visto accanto a Dalla in diverse fasi della sua produzione artistica, è proprio il maestro Beppe D’Onghia. Ingresso euro 5,00.

Domenica 31 luglio, nell’affascinante cornice della Chiesa della Misericordia sempre con inizio alle ore 21:15, sarà invece il duo formato da Alessandro Perpich e Isabella Perpich ad accogliere il pubblico del festival in un concerto dal titolo “Perpich2” con musiche di J. M. Leclair, L. Spohr e C. A. de Bériot. Ingresso gratuito.

Allessandro Perpich, nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato a pieni voti e lode sia in violino al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sia in viola al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha frequentato i corsi di musica da camera di Adriano Vendramelli e quelli di violino con Corrado Romano conseguendo la massima votazione presso l’Accademia Internazionale di Biella. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Ginevra sino a ottenere il Premier Prix de Virtuosité. Dal 1995 è direttore artistico del Festival Musicale Savinese e Festival delle Musiche. Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale, è stato docente di violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, “E. R. Duni” di Matera e “G. Verdi” di Como. Attualmente insegna al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Suona su un Carlo Landolfi 1750.

Isabella Perpich, allieva di Marco Fornaciari, nel 2016 ha partecipato alla Masterclass tenuta da Dora Schwarzberg a Catignano (PE) per il Cenacolo della Musica e da Johanna Verheijen a Mogliano (VE). Vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali, ha vinto la borsa di studio “Amici di Irina” e l’audizione per “Solista e orchestra” indetta dal Conservatorio di Ferrara.

Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org. Con il contributo di Coingas SpA e Unicoop Firenze. Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con A.S. Monte Servizi, Accademia d’Arti Antiche Resonars, Associazione Ritmi, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cesvot. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana. Direzione artistica Alessandro Perpich, Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini.