Menecmi alla Terza

EROZIA MENECMO I E SPAZZOLA_piccola

co-produzione OFFICINE DELLA CULTURA e NOIDELLESCARPEDIVERSE
con il contributo della Regione Toscana

I MENECMI ALLA TERZA

di Samuele Boncompagni da “I Menecmi” di Plauto

con
Samuele Boncompagni
William Catania
Riccardo Valeriani

musiche composte ed eseguite dal vivo da
Massimiliano Dragoni salterio e percussioni
Massimo Ferri chitarra, bouzouki, flauti 

regia di Samuele Boncompagni
con la collaborazione di Andrea Biagiotti

scenografia e disegno luci: GP Service

Si può realizzare un classico di Plauto come i Menecmi con soli tre attori?
Undici personaggi più il Prologo sono le voci dell’originale commedia plautina degli equivoci, in questo spettacolo sono interpretate da tre attori che del genere comico hanno fatto la loro specializzazione: Samuele Boncompagni, Riccardo Valeriani e William Catania, quest’ultimo siciliano d’origine e toscano d’adozione vincitore del Festival Nazionale del Comico di Torino, gli altri due conosciuti come duo Noidellescarpediverse visti anche a Zelig Off.
Commedia degli equivoci che diventa anche commedia dei travestimenti, una citazione alla Commedia dell’Arte e una alla tradizione dell’avanspettacolo, una struttura scarna fatta di tubolari di americana a sezione quadrata illuminati dall’interno che disegnano un boccascena moderno, tecnologico con i proiettori a vista. Ciò che avviene al suo interno, illuminato anche da piccole luci della ribalta, è un teatro delle origini, è un gioco che si svela.
Il testo è riscritto cercando da una parte di restituire alcuni giochi di parole persi con certe traduzioni troppo edulcorate, dall’altra montando e smontando la macchina comica originale di Plauto per donarle una fresca modernità. La realizzazione recupera il piacere del gioco teatrale svelato, in cui il pubblico assiste a ciò che accade dentro e fuori scena.
La storia ha come fulcro il Mediterraneo parlando di Sicilia, Puglia, Grecia e Albania e le musiche originali, composte ed eseguite dal vivo da Massimo Ferri (chitarra bouzuki e flauti) e Massimiliano Dragoni (percussioni e salterio), saranno in questo senso un prezioso arricchimento al motore comico della vicenda rappresentata.

GENERE: Teatro Comico Musicale
Teatro Scuola (Scuola Superiore)