Frecciatuono, il pesciolino più veloce di tutti i mari

frecciatuono_milano_4

frecciatuonoOFFICINE DELLA CULTURA
con il contributo della Regione Toscana

FRECCIATUONO

la favola del pesciolino più veloce di tutti i mari

dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia (3 – 6 anni)

di e con Gianni Micheli
canzoni originali composte dall’autore ed eseguite dal vivo

Nell’acqua di un mare lontano viveva un pesciolino di nome Frecciatuono.
Frecciatuono era un pesciolino veloce come una freccia e rapido come un tuono. Tanto veloce che nessun pesce riusciva a corrergli dietro, nemmeno il velocissimo pesce-leopardo, e per questo faceva sempre tanti scherzi, anche troppi.
Un giorno Frecciatuono trovò un libro in mezzo al mare. Era un libro azzurro, luccicante, che narrava le avventure del pesciolino Arcobaleno, il più bello di tutti i mari. “Ma guarda! È mio cugino!” pensò Frecciatuono che si credeva il pesciolino più veloce di tutti i mari, e si mise a leggere quel bel libro.
Finita la lettura Frecciatuono diventò triste. Eh sì, proprio come il suo cugino all’inizio del libro, anche lui era un pesciolino molto solo. D’altronde era così veloce che nessuno voleva giocare con lui! E, seppur si divertiva coi molti scherzi che faceva perché nessuno riusciva ad acchiapparlo… che vita triste che viveva sempre a correre e mai a far festa!
Così pensando a Frecciatuono venne una stramba idea: doveva cercare, come aveva fatto il pesciolino Arcobaleno, di regalare un po’ della sua velocità agli altri pesciolini del mare. Così facendo lui sarebbe diventato un po’ più lento, gli altri pesciolini un po’ più veloci e tutti sarebbero potuti stare sempre insieme a giocare e a divertirsi tutto il tempo.
Ma come si può regalare la velocità? Mica facile! Il cugino Arcobaleno poteva dar via il suo mantello di scaglie brillanti. Ma lui? Che cosa poteva regalare agli altri pesciolini? La sua bella pinna? No di certo! Come sarebbe riuscito a nuotare ancora? E allora?
E allora chiamò tutti i pesciolini e ad ognuno fece la stessa domanda: “Cosa posso regalarti per farti diventare più veloce?” e chi gli rispose mela e chi gli rispose pera finché alla fine, proprio da un lumacone, fu trovata una geniale soluzione…

Informazioni tecniche:
Lo spettacolo è dedicato ad un pubblico di bambini dai 3 ai 6 anni chiamati ad interagire in più parti con la narrazione. Per le sue caratteristiche di elasticità e duttilità lo spettacolo può essere rappresentato in qualsiasi luogo e contesto, anche se di preferenza in uno spazio “intimo” quale quello di una classe scolastica o la stanza di una biblioteca/ludoteca.

Durata: dai 30′ ai 45′ ca. in base al luogo di rappresentazione e all’interazione con il pubblico.